Mostra Lo studio di Marisa Volpi. Arte, critica, scrittura - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/04/2017 Aggiornato il 06/04/2017

Alla studiosa, critica d'arte, docente e scrittrice Marisa Volpi (1928-2015) il Dipartimento di  Storia dell'Arte e Spettacolo dell'Università Sapienza di Roma dedica una mostra-memorial per ricordarla a due anni dalla scomparsa. La mostra presenta una selezione di foto e documenti provenienti dal suo archivio, prime edizioni delle sue pubblicazioni e rari cataloghi di mostre, il tutto nell'ambito della ricostruzione parziale dello studio della sua casa romana di via Panama. Una serie di appuntamenti affiancano l'esposizione, con la presenza di amici, colleghi, allievi e lettori che forniscono il loro contributo nei giorni del 28 aprile, 3, 12 e 13 maggio. Il calendario dettagliato degli interventi sarà pubblicato sulla pagina “Eventi” del sito www.marisavolpi.it e sui social network. Il progetto è stato sviluppato da Antonella Sbrilli, Maria Stella Bottai, Michela Santoro, in collaborazione con Caterina Volpi, Paola Volpi, Claudio Zambianchi. Alla cura della mostra partecipano gli allievi e allieve dei corsi di laurea in Studi storico-artistici e Storia dell'arte del Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo. Nata a Macerata nel 1928, Marisa Volpi si è dedicata - fino alla sua scomparsa avvenuta a Roma nel 2015 - alla ricerca storico-artistica su temi dal Seicento al contemporaneo, alla promozione di artisti, alla narrativa, vincendo importanti premi letterari. Professoressa emerita di Storia dell’arte contemporanea, ha insegnato all’Università di Cagliari e poi a Roma, al Magistero e, per due decenni, alla Sapienza.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: MLAC, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma, Palazzo del Rettorato, piazzale Aldo Moro 5
Telefono: 06/49913409; Sito: www.marisavolpi.it
Orari di apertura: 14-19; i giorni degli eventi 10-19. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Lo studio di Marisa Volpi. Arte, critica, scrittura
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com