Mostra Lo Storico Carnevale di Ivrea - Ivrea

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/01/2019 Aggiornato il 10/01/2019
Dal al
Ivrea (TO)
Regione: Piemonte
Luogo: Centro storico e principali piazze della città
Telefono: 0125/641521
Orari di apertura: 12-22
Costo: Ingresso libero
Note:
L'apertura ufficiale dell'edizione 2019 dello Storico Carnevale di Ivrea è il 6 gennaio con la prima uscita di Pifferi e Tamburi. Un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dare vita a una serie di rappresentazioni dal forte valore simbolico, una grande Festa Civica popolare durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide che si fa risalire al Medioevo.
Il programma si svolge poi secondo le seguenti date:
Domenica 17 febbraio, Fagiolate, Alzata degli Abbà e sfilata del Corteo Storico;
Domenica 24 febbraio, Fagiolate, presentazione dei carri da getto e Alzata degli Abbà;
Giovedì 28 febbraio, Calzata del Berretto Frigio; Sabato 2 marzo, presentazione della Vezzosa Mugnaia, marcia del Corteo Sorico e sfilata degli aranceri a piedi; Domenica 3 marzo Preda in Dora, prima delle tre giornate di Battaglia e Corteo Storico; Lunedì 4 marzo, Zappate degli Scarli, seconda giornata di Battaglia e Corteo Storico; Martedì 5 marzo, terza giornata di Battaglia, Corteo Storico e premiazione dei Carri da Getto e delle squadre a piedi e abbruciamento degli Scarli.
Lo Storico Carnevale di Ivrea
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l'esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.