Mostra Liu Ruowang. Wolves Coming - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/11/2019 Aggiornato il 14/11/2019
Dal al
Napoli (NA)
Regione: Campania
Luogo: piazza del Municipio
Telefono: 081/7951111
Orari di apertura: 24h su 24
Costo: Ingresso libero
Note:
La piazza del Municipio di Napoli, cuore istituzionale della città, ospita la grandiosa opera di uno dei maggiori artisti contemporanei della Cina Liu Ruowang (1977), trasformandosi in una grande galleria a cielo aperto.

Un aggressivo branco di cento lupi, fusioni in ferro, ognuna del peso di 280 kg che minaccia un impotente guerriero, è l'allegoria con cui l'artista cinese rappresenta la dura risposta della natura alle devastazioni compiute dall'uomo, stigmatizzando l'incontrollabile processo di antropizzazione dell'ambiente.

Una vera e propria critica nei confronti di un mondo votato all’autodistruzione e i lupi sono in defnitiva un grido disperato alla salvaguardia ambientale di tutto il nostro pianeta.

La mostra propone una riflessione critica sui valori della civilizzazione e sulla grande incertezza in cui viviamo oggi, per contrastare il rischio di progressivo e irreversibile annientamento del mondo attuale.

L'installazione Wolves Coming è frutto della produzione dell'ultimo decennio che va considerato a pieno titolo il periodo della maturità artistica di Liu Ruowang.
Non è necessario conoscere la cultura cinese per apprezzare il lavoro di Ruowang perché, nonostante sia radicato nell’immaginario tradizionale della sua terra, possiede energia e forza che lo rende comprensibili a tutti.

Organizzata e curata da Matteo Lorenzelli, animatore della storica galleria milanese Lorenzelli Arte, con la collaborazione di Milot, la mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Liu Ruowang. Wolves Coming
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com