Mostra Liu Ruowang. Wolves Coming - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/11/2019 Aggiornato il 14/11/2019
Dal al
Napoli (NA)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Campania
Luogo: piazza del Municipio
Telefono: 081/7951111
Orari di apertura: 24h su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: http://www.comune.napoli.it
Organizzatore: Matteo Lorenzelli e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli con la collaborazione di Milot
Note:
La piazza del Municipio di Napoli, cuore istituzionale della città, ospita la grandiosa opera di uno dei maggiori artisti contemporanei della Cina Liu Ruowang (1977), trasformandosi in una grande galleria a cielo aperto.

Un aggressivo branco di cento lupi, fusioni in ferro, ognuna del peso di 280 kg che minaccia un impotente guerriero, è l'allegoria con cui l'artista cinese rappresenta la dura risposta della natura alle devastazioni compiute dall'uomo, stigmatizzando l'incontrollabile processo di antropizzazione dell'ambiente.

Una vera e propria critica nei confronti di un mondo votato all’autodistruzione e i lupi sono in defnitiva un grido disperato alla salvaguardia ambientale di tutto il nostro pianeta.

La mostra propone una riflessione critica sui valori della civilizzazione e sulla grande incertezza in cui viviamo oggi, per contrastare il rischio di progressivo e irreversibile annientamento del mondo attuale.

L'installazione Wolves Coming è frutto della produzione dell'ultimo decennio che va considerato a pieno titolo il periodo della maturità artistica di Liu Ruowang.
Non è necessario conoscere la cultura cinese per apprezzare il lavoro di Ruowang perché, nonostante sia radicato nell’immaginario tradizionale della sua terra, possiede energia e forza che lo rende comprensibili a tutti.

Organizzata e curata da Matteo Lorenzelli, animatore della storica galleria milanese Lorenzelli Arte, con la collaborazione di Milot, la mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Liu Ruowang. Wolves Coming
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com