Mostra L’Italia sulla neve. Gli italiani e gli sport invernali nei periodici illustrati e nella grafica pubblicitaria dalla Raccolta Bertarelli - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/12/2025 Aggiornato il 19/12/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
In occasione dei XXV Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, il Castello Sforzesco presenta un percorso dedicato alla nascita e alla diffusione della cultura degli sport invernali e del turismo sulla neve in Italia.

Nel corso dell’Ottocento la montagna, da luogo di esplorazioni alpinistiche, diventa progressivamente una meta di villeggiatura: grazie alla comunicazione turistica le località alpine suscitano l’interesse di un pubblico sempre più ampio, trasformando la vacanza in montagna in una vera e propria moda sociale.

Il Novecento segna la definitiva nascita del turismo sulla neve, che raggiungerà il suo apice tra gli anni Venti e Trenta, con la costruzione di alberghi moderni e impianti sempre più all’avanguardia: sci e pattinaggio sul ghiaccio si diffondono rapidamente, seguiti da discipline come la slitta, il curling e l’hockey.

Attraverso una selezione di riviste illustrate, cataloghi di vendita, cartoline, dépliant, opuscoli e manifesti pubblicitari provenienti dal ricco patrimonio della Raccolta Bertarelli, la mostra offre uno sguardo originale sullo sviluppo di questi fenomeni, in parallelo alle trasformazioni della moda e della comunicazione visiva legate agli sport sulla neve.

La prima parte del percorso approfondisce il rapporto tra l’evoluzione della moda - in particolare quella femminile - e la diffusione degli sport invernali a partire dall’inizio del Novecento.

Questo rapporto è testimoniato da una selezione di copertine di riviste illustrate come Il Secolo XX, Varietas, Ars et Labor e La Lettura, messe a confronto con esempi di grafica pubblicitaria legata ai grandi magazzini milanesi: cataloghi di vendita di abbigliamento invernale e di articoli sportivi e manifesti, come quelli firmati da Marcello Dudovich e Giovanni Manca per La Rinascente.

La seconda parte dell’esposizione si concentra sulla promozione delle località turistiche italiane legate agli sport invernali: manifesti, opuscoli, dépliant, cartoline e riviste testimoniano il ruolo centrale svolto da ENIT (Ente Nazionale per l’Incremento delle Industrie Turistiche, fondato nel 1919) e dal Touring Club Italiano, a cui si affiancano le attività promosse da regioni e province - di cui è esempio la copertina della rivista Enrosadira del 1936 firmata da Fortunato Depero - , oltre che dagli alberghi e dalle stazioni sciistiche.

A concludere il percorso, una sezione speciale è dedicata ad esempi di grafica minore e manifesti legati ad alcune Olimpiadi del Novecento, tra cui un pieghevole contenente il programma dei primi giochi olimpici invernali, svoltisi a Chamonix nel 1924.
Regione: Lombardia
Luogo: Castello Sforzesco, Salette della Grafica, piazza Castello
Telefono: 02/88463735
Orari di apertura: 10-17,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.milanocastello.it/web/castello-sforzesco/-/l-italia-sulla-neve
Organizzatore: Castello Sforzesco e la Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”