Mostra L’isola Calvaria. Due fotografe un’isola - Montalcino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/11/2017 Aggiornato il 13/11/2017

Esposte al pubblico, per la prima volta, due serie fotografiche realizzate nell'isola di Filicudi, nelle Eolie, a quasi quarant'anni di distanza. La mostra presenta gli scatti di Maria Vittoria Backhaus, fotografa professionista, e Ornella Tondini, storica d'arte. Le immagini scattate nel 1978 dalla Tondini riprendono l'isola, i suoi abitanti, in posa, con il cavalletto, così come preferivano presentarsi. Le immagini sono accompagnate da una serie di testi che raccontano le Storie da loro stessi raccontate, “potenti, misteriose, ambigue e oltraggiose”. La Backhaus,  non amando le solite immagini folcloristiche, dal 2014 al 2016 rifotografa 21 isolani, in una chiave ironica e fantastica che parla dell’isola e della loro condizione sociale. 

Dal al
Montalcino (SI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Toscana
Luogo: OCRA - Officina Creativa dell'Abitare, via Boldrini 4
Telefono: 0577/847065; Sito: www.scuolapermanenteabitare.org
Orari di apertura: 10-17,30
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com