Mostra Lino Selvatico. Mondanità e passione quotidiana - Padova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/10/2017 Aggiornato il 24/11/2017

La grande retrospettiva dedicata al pittore veneziano Lino Selvatico (1872-1924), tra i più richiesti e apprezzati ritrattisti del primo Novecento italiano, presenta oltre 150 dipinti e 60 opere di grafica, queste ultime esposte per la prima volta. Prodotta dal Comune di Padova con il Comitato Celebrazioni Lino Selvatico Pittore, curata da Davide Banzato, Silvio Fuso, Elisabetta Gastaldi e Federica Millozzi, l'esposizione mette in luce non solo l'abilità dell'artista nei ritratti di tono mondano, ma anche le sue note di maggiore intimità, l’attenzione a spunti di verità derivati dalla vita quotidiana colti con spirito familiare e affettuoso. Mondanità e passione sono due tratti che distinguono il percorso artistico e umano di Lino Selvatico negli ambienti borghesi e aristocratici lagunari, milanesi o parigini nel cruciale passaggio tra Otto e Novecento. Nella grafica emergono i richiami all'espressionismo di area tedesca e in particolare al simbolismo di von Stuck. Selvatico esprime originalità e sperimenta tecniche diverse: carboncino, grafite, gessetti, pastelli, sanguigna, acquarelli, raggiungendo effetti notevoli chiaroscurali e luministici.

Dal al
Padova (PD)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Veneto
Luogo: Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani 8
Telefono: 049/8204551
Orari di apertura: 9-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Lino Selvatico. Mondanità e passione quotidiana
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com