Mostra L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/04/2024 Aggiornato il 07/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Modena
La Galleria BPER Banca presenta negli spazi della propria pinacoteca a Modena la mostra a cura di Lucia Peruzzi.

L’esposizione rivela per la prima volta al pubblico quindici tra i dipinti più significativi del nucleo di nature morte della collezione di BPER Banca, cui si affianca per l’occasione una selezione di undici capolavori provenienti da collezioni private e istituzioni pubbliche nella costruzione di un prezioso itinerario che si snoda attraverso le principali scuole artistiche del bacino emiliano-romagnolo tra Seicento e Settecento.

In dialogo con i dipinti, la curatrice dell’Archivio storico di BPER Banca, Chiara Pulini, propone una selezione di documenti provenienti dall’Archivio di Stato di Modena e dall’Archivio privato Rangoni Machiavelli che esprime il profondo legame tra l’immagine trasmessa dall’opera d’arte con la vita vissuta.
Ricette, menù e libri delle dispense si intrecciano ai colori, ai sapori e agli odori che scaturiscono dalle nature morte. Le parole scritte sostanziano di verità storica le immagini rendendo ancora più viva la suggestione di essere partecipi della vita vissuta all’interno delle case padane del Sei e Settecento.

Filo conduttore della mostra è il genere artistico della natura morta e le sue trasformazioni nel corso del tempo, che vedono il semplice oggetto assumere significati diversi a seconda del contesto storico e sociale di inserimento.
Dalle raffigurazioni floreali agli interni delle dispense e alle tavole imbandite, lo studio del vero cala l’oggetto inanimato e domestico in una dimensione che gli conferisce un valore simbolico.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: La Galleria BPER Banca, via Scudari 9
Telefono: 059/2021598
Orari di apertura: 10-18 tutti i venerdì, sabato e domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.lagalleriabper.it
Organizzatore: La Galleria BPER Banca Modena