Mostra Lina Passalacqua. Io… e il mare - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/02/2024 Aggiornato il 16/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Plus Arte Puls presenta la personale di Lina Passalacqua, a cura di Ida Mitrano e Rita Pedonesi.

In esposizione ventitré opere dove il mare, elemento costante nella vita dell’artista, diviene il soggetto centrale del ciclo pittorico, che in questa occasione presenta insieme ad una selezione inedita di medaglioni dipinti che richiamano particolari delle stesse opere.

La mostra, che sarà itinerante, evidenzia la presenza significativa dell’artista nel cogliere i dinamismi e i mutamenti della contemporaneità attraverso l’unicità del suo processo creativo dialogante con l’elemento autobiografico e i caratteri del tempo.

Il ciclo realizzato dal 2020 al 2022, durante il tempo sospeso della pandemia, è rappresentativo del linguaggio artistico di Lina Passalacqua caratterizzato dall’incontro con il futurismo mediante le figure di Mario Verdone ed Enzo Benedetto negli anni Ottanta.
Nel 2023 per i suoi novant’anni la GAM di Roma le ha dedicato un incontro inserito nel ciclo “Laboratorio Prampolini” – Donne & Futurismo, protagoniste dell’altro movimento con la proiezione in anteprima del documentario Lina Passalacqua – L’essenza geometrica delle passioni, regia di Giulio Latini che verrà riproposto durante il vernissage.

Dida: La-magia-degli-abissi-olio-su-tela-cm. 80x130-2022
Regione: Lazio
Luogo: Plus Arte Puls, viale G. Mazzini 1
Telefono: 333/8911952
Orari di apertura: 16-19,30 lunedì; 11-13; 16-19,30 da martedì a sabato. Domenica chiuso
Costo: ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.plusartepuls.it; www.facebook.com/plusartepuls/?locale=it_IT
Organizzatore: Plus Arte Puls
Lina Passalacqua. Io… e il mare