Mostra LIGABUE E VITALONI. Dare voce alla natura - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/08/2020 Aggiornato il 09/07/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Parma
La grande mostra dedicata a Antonio Ligabue (1899-1965), uno degli artisti più geniali del Novecento italiano, presenta 83 dipinti e 4 sculture di Ligabue, capaci di analizzare i temi che più hanno caratterizzato la sua parabola artistica, dagli autoritratti, ai paesaggi, agli animali selvaggi e domestici.

Il percorso prevede anche una sezione con 15 opere plastiche di Michele Vitaloni (Milano, 1967) che condivide con Ligabue una particolare empatia verso il mondo naturale e animale.

Con questa iniziativa, Parma si riappropria di un nuovo spazio espositivo, nel cuore della città ducale, all’interno del cinquecentesco Palazzo Tarasconi.

L’esposizione, ideata e realizzata da Augusto Agosta Tota, Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi, organizzata dal Centro Studi e Archivio Antonio Ligabue di Parma, promossa dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma è inserita nel calendario d’iniziative di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Tarasconi, strada Luigi Carlo Farini 37
Telefono: 0521/242703; 331/2149630
Orari di apertura: 16-23 da martedì a venerdì; 10-19,30 sabato e domenica. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: https://www.ticketone.it/city/parma-1937/mostre-e-musei-57/
Sito web: www.fondazionearchivioligabue.it
Organizzatore: Centro Studi e Archivio Antonio Ligabue di Parma
LIGABUE E VITALONI. Dare voce alla natura