Mostra Life – Magnum. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia - Cremona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/02/2017 Aggiornato il 26/02/2017

Fa parte del progetto italiano per i 70 Anni di Magnum, la famosa agenzia fotografica, questa mostra che si svolge a Cremona e che intende analizzare il rapporto fra la celebre rivista americana Life e Magnum Photos. In particolare i reportage realizzati dai fotografi dell'agenzia che vennero pubblicati dal settimanale Life. Life con i suoi contenuti editoriali, ma soprattutto grazie al suo contenuto iconografico, contribuì a formare una identità e una cultura nazionale americana, dagli anni della grande depressione alla guerra del Vietnam, identità che poi venne esportata a livello internazionale. La dimensione del fenomeno delle grandi riviste illustrate richiese alla agenzie fotografiche nuovi modelli. Robert Capa, David Seymour, Henri Cartier-Bresson e George Rodger, tutti con una notevole esperienza “sul campo”, diedero vita a Magnum. Il progetto si basava sulla tutela del lavoro del fotografo. Attraverso la formula della cooperativa, i fotografi diventavano proprietari del loro lavoro, prendevano decisioni collettivamente, proponevano autonomamente alle testate i propri lavori e rimanevano proprietari dei negativi, garantendo così un pieno controllo sulla corretta diffusione delle proprie immagini. La mostra, curata da Marco Minuz, è un viaggio all’interno di nove reportage fotografici realizzati da grandi maestri che vennero editati dalla rivista americana ed ebbero grande diffusione, ma al contempo grande impatto sull’opinione pubblica. 

Dal al
Cremona (CR)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo del Violino, piazza Guglielmo Marconi
Telefono: 0372/808804
Orari di apertura: 10-18; sabato e domenica 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 6 euro
Life – Magnum. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com