Mostra Licalbe Steiner. Alle origini della grafica italiana - Reggio Emilia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/01/2017 Aggiornato il 30/01/2017

L'antica sinagoga della città di Reggio Emilia, un edificio ottocentesco luminoso e monumentale, decorato con colonne e affreschi, restaurato di recente, ospita la mostra dedicata alla coppia di grafici Albe Steiner e la moglie Lica. La mostra, curata dalla figlia Anna Steiner e progettata dallo studio Origoni-Steiner, propone una panoramica sul lavoro di quello che è riconosciuto come uno dei sodalizi professionali e personali più fecondi della grafica italiana. Viene presentata la produzione del loro Studio L.A.S. dai primi lavori del 1939 fino alla Liberazione e al viaggio in Messico (1946-1948), in un racconto scandito dalle diverse sezioni – ricerca grafica e foto-grafica, editoria, pubblicità e allestimenti, marchi, presentazione di prodotto, manifesti e grafica di impegno civile, formazione professionale – per arrivare infine a toccare anche l’attività di Lica, dal 1974, anno in cui muore Albe, alla sua scomparsa, nel 2008. La loro storia personale e “intellettuale” li ha visti così inseparabili da essere chiamati da loro stessi e dagli amici i 'Licalbe', un’unica identità.

Dal al
Reggio Emilia (RE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Sinagoga, via dell'Aquila
Telefono: 0522/454437
Orari di apertura: 10-13; 15-19 da venerdì a domenica; su prenotazione solo per le scuole da lunedì a giovedì
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Licalbe Steiner. Alle origini della grafica italiana
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com