Mostra Lia Pasqualino. Il tempo dell’attesa - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/05/2021 Aggiornato il 20/05/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Napoli
Il Museo di Capodimonte, all’interno del programma di Campania Teatro Festival, ospita la mostra dedicata a Lia Pasqualino Noto (Palermo, 1909 -1998) con cento fotografie che ripercorrono oltre trent’anni di attività dell'artista.

Ritratti di artisti, scrittori, registi, musicisti, fotografe e fotografi, attrici e attori, il set di un film, un momento di pausa nel retropalco di un teatro, il gesto di un ragazzo per le strade di Palermo o uno sguardo assorto all’ospedale psichiatrico. Compagni di viaggio e occasioni di vita insieme per raccontare Lia Pasqualino, il suo mondo e il suo lavoro.

All’interno del programma di Campania Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio, l’esposizione mette in luce l’originalità dello sguardo della fotografa palermitana che, attraverso le immagini mostra il silenzio, il mistero e l’umanità di sguardi, occhi e mani tra le terre di Sicilia, le quinte di un teatro e un set cinematografico.

Un progetto, a cura di Giovanna Calvenzi, che ripercorre le fasi di una ricerca continua, dalla metà degli anni Ottanta a oggi, e la definizione di un linguaggio fotografico intenso quanto riservato.


Regione: Campania
Luogo: Museo di Capodimonte, Sala Causa, via Miano 2
Telefono: 081/7499111
Orari di apertura: 17-20 da giovedì a domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.museocapodimonte.beniculturali.it/
Organizzatore: Campania Teatro Festival 2021
Lia Pasqualino. Il tempo dell’attesa