Mostra Letterature. Festival Internazionale di Roma. Memorie/Memories - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/06/2016 Aggiornato il 24/06/2016

Lo storico evento letterario, giunto alla sua XV edizione, celebra la letteratura e i suoi valori ponendo il testo e la parola al centro di dieci serate in cui saranno protagonisti alcuni tra i più interessanti autori della scena letteraria italiana e internazionale. Ognuno di loro leggerà un testo inedito appositamente scritto e ispirato al tema scelto per questa edizione: "Memorie/Memories", tema scelto per richiamare alla mente di tutti che la letteratura è libertà: è libertà perché consente di abolire il tempo (definiamo “classici” i libri capaci di abolire la distanza tra il momento in cui furono scritti e quello in cui vengono letti, quindi capaci di sottrarsi alla categoria del tempo); è libertà perché ci aiuta nella comprensione dell'io (i libri tessono tele che contengono la vita di ogni lettore, mettendola in relazione con quella degli altri e capita, riconoscendosi in ciò che si legge, di capire chi siamo tramite gli altri) e così via. Il ricco programma prevede l'intervento di autori italiani e stranieri, proiezioni di filmati, musica e una mostra, dedicata a Enzo Siciliano, una biografia fotografica realizzata con materiali provenienti da archivi privati che ricostruisce la vita, i lavori, gli affetti dello scrittore, saggista, operatore culturale che ha trascorso la sua vita a Roma e i cui libri sono diventati patrimonio della Biblioteca della Casa delle Letterature.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Basilica di Massenzio, Foro Romano, via dei Fori Imperiali
Telefono: 06/0608; sito: www.festivaldelleletterature.it
Orari di apertura: le serate hanno inizio alle ore 21
Costo: Ingresso libero
Letterature. Festival Internazionale di Roma. Memorie/Memories
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com