Mostra Letizia Battaglia Senza Fine - Reggio Calabria

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/11/2024 Aggiornato il 18/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Reggio Calabria (Reggio di Calabria)
La mostra dedicata a Letizia Battaglia (Palermo, 1935-2022) è il primo grande omaggio calabrese alla fotografa siciliana.
A Reggio Calabria, Arena dello Stretto, una selezione di 52 fotografie di grande formato ripercorre cinquant’anni (1971-2020) del lavoro fotografico di Letizia Battaglia.

Uno spazio pubblico, sul lungomare, senza barriere e senza frontiere, e che si affaccia sullo stretto, formando un forte legame con la terra natale di Battaglia è lo spazio scelto per questa tappa della mostra, che ha avuto come prima sede le Terme di Caracalla a Roma.
Un evento di arte pubblica che consente a cittadini e turisti di abbracciare un percorso professionale e di vita connotato da un forte impegno civile.

Le immagini più caratteristiche di Letizia Battaglia sono documentazione e denuncia di momenti tragici della storia italiana, e in particolare del Sud, da non dimenticare.
Allo stesso tempo in mostra si scoprono anche altri sguardi della fotografa siciliana. Quello che entra nel cuore della sua città, Palermo, e la rappresenta in tutte le sue contraddizioni. Ma anche numerose immagini di bambine e bambini colti nel loro ambiente familiare e di gioco, così come momenti di festa e di incontro ritratto dell’anima più popolare del nostro Paese.

Fotografia, cronaca e vita privata confluiscono in un unico percorso, che mette in luce la straordinaria sensibilità e umanità della
fotografa palermitana. Alla sua città è dedicata una selezione di lavori realizzati all’ospedale psichiatrico, dove Battaglia coinvolgeva e rendeva protagonisti i pazienti. Un appuntamento che ha rinnovato più volte negli anni. Graziella del 1983 è uno di questi scatti e apre la mostra.

L’esposizione sarà accompagnata da Esistere come donna, un programma di incontri promosso dal Segretariato Regionale per la Calabria, ideato e realizzato da Electa con Fondazione Fondamenta che, per l’occasione, celebrerà alcune grandi figure femminili nate nel Mezzogiorno che hanno svolto un lavoro spesso invisibile per la difesa della legalità e la conquista dei diritti e dell’emancipazione.

Esistere come donna è un racconto a più voci sulle pratiche di esistenza e sugli insegnamenti che grandi donne dell’arte, della letteratura, della società civile ci hanno consegnato attraverso le loro vite, le loro scelte, le grandi ribellioni e i piccoli gesti e che risuonano ancora oggi potenti e appassionanti. Come lo sguardo e l’impegno di Letizia Battaglia.

La mostra è a cura di Paolo Falcone.

Didascalia della foto sotto:
Immagine allestimento mostra (courtesy Electa).
Foto in primo piano: Graziella. Via Pindemonte. Ospedale Psichiatrico. Palermo, 1983 © Archivio Letizia Battaglia
Regione: Calabria
Luogo: Arena dello Stretto, lungomare Falcomatà
Telefono: 0965/3622514
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://calabria.cultura.gov.it/
Organizzatore: Electa in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti
Reggio Calabria, Letizia Battaglia, foto