Mostra Letizia Battaglia. Corpo di Donna - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/03/2020 Aggiornato il 05/03/2020
Dal al
Firenze (FI)
Regione: Toscana
Luogo: Crumb Gallery, via San Gallo, 191 rosso
Telefono: 347/3681894
Orari di apertura: 15-19 giovedì, venerdì e sabato; gli altri giorni su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: crumbgalleryfi@gmail.com
Organizzatore: Crumb Gallery
Note:
Crumb Gallery ospita la prima mostra di Letizia Battaglia a Firenze con 40 opere fotografiche di formato diverso, tra cui molte inedite che toccano temi noti ma anche più intimi del suo percorso artistico.

Letizia Battaglia (Palermo, 1935) è riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea non solo per i suoi scatti ben presenti nell’immaginario collettivo, ma anche per il valore civile e etico da lei attribuito al fare fotografia.

È la più nota fotografa di mafia, impegnata in un racconto senza fine che ha avuto inizio negli anni Settanta e Ottanta con gli scatti che l’hanno resa celebre, quelli dei morti ammazzati per le strade di Palermo, immagini crude ma che come nessun’altra sanno restituite il sapore di quegli anni amari.

Ha sempre documentato anche la vita della gente comune, per la strada, in case miserissime, in luoghi di lavoro, nei mercati, cogliendo soprattutto il movimento umano, l’espressione degli occhi, in particolare delle donne e delle bambine.

Letizia Battaglia. Corpo di Donna
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com