Mostra Leonardo e il volo. Il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale e 3D - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/01/2017 Aggiornato il 22/01/2017

Arriva a Roma per la prima volta, ai Musei Capitolini, "Il Codice sul volo degli uccelli", il manoscritto che raccoglie l'insieme delle intuizioni elaborate da Leonardo sull'argomento. Basandosi sull’osservazione degli uccelli, Leonardo elaborò una teoria attraverso la quale progettò le sue macchine volanti: l’analisi del volo degli uccelli fu condotta in modo rigorosamente meccanico elaborando progetti, appunti e disegni sulla fisionomia dei volatili, sulla resistenza dell’aria e sulle correnti. Il testo originale, custodito nella Biblioteca Reale di Torino dal 1893, è esposto in un "clima box" realizzato apposta per mantenere il giusto livello di umidità relativa e consentire contemporaneamente al pubblico di ammirarlo. Il codice leonardesco è composto da 18 carte e due copertine. Oltre alle osservazioni sul volo degli uccelli, le sue pagine contengono spiegazioni su come coniare medaglie e preparare i colori. Le pagine scritte sono accompagnate da un insieme di disegni: volatili, figure geometriche, disegni meccanici e architettonici e sette disegni in sanguigna con figure vegetali e umane. Una serie di apparecchiature multimediali e immagini tridimensionali permettono di sfogliare virtualmente e "leggere" il codice. In esposizione anche una installazione dell'Agenzia Spaziale Italiana che ripercorre le tappe principali del volo umano e robotico nello spazio con le missioni di Exomars verso il pianeta rosso, i lanci dei satelliti con Vega e dell'abitabilità umana nella Stazione Spaziale Internazionale.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Musei Capitolini, piazza del Campidoglio 1
Telefono: 06/0608; Siti: www.museicapitolini.org; www.museiincomune.it
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 15 euro biglietto integrato Mostra + Museo; ridotto 13 euro, biglietto integrato
Leonardo e il volo. Il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale e 3D
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com