Mostra LEONARDO, PRIGIONIERO DEL VOLO - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/12/2019 Aggiornato il 04/12/2019
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, via Sant'Andrea 6
Telefono: 02/22198832
Orari di apertura: 9-13; 14-17,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.leonardoprigionierodelvolo.com; www.vidas.it; www.ilteatrodellamoda.com
Organizzatore: Casa di Reclusione di Milano Bollate in collaborazione con Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Comune di Milano
Note:
In occasione del 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospita la mostra che intende rendere omaggio al simbolo del Rinascimento, alle sue opere e invenzioni patrimonio dell’immaginario collettivo, attraverso una selezione di pezzi unici la cui realizzazione sposa la finalità artistica a quella sociale.

Trenta abiti di alta sartoria, vere e proprie “sculture di tessuto” ispirate al genio di Leonardo, sono stati realizzati dagli artigiani della grande moda italiana, artisti e pittori e da un gruppo di detenuti della Casa di reclusione Milano-Bollate, impegnati in progetti sartoriali e dagli allievi dell’istituto Il Teatro della Moda.

Tutti gli abiti esposti saranno messi all’asta a sostegno della Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico in Lombardia per l’accoglienza di minori gravemente malati e il sostegno alle loro famiglie, aperto a aprile 2019 da VIDAS, associazione che da 37 anni offre gratuitamente cure e assistenza ai malati inguaribili.

Inserita nel palinsesto “Leonardo 500”, organizzata dalla II Casa di Reclusione di Milano Bollate e in collaborazione con Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Comune di Milano, la mostra è un viaggio attraverso la creatività leonardesca in ogni suo aspetto, dalle geometrie ai materiali, dall’audacia della creazione al sogno, irrealizzabile, del volo che fu prigione per l’uomo e l’artista in una circolarità d’intenti che unisce moda, arte e sociale.

Alla realizzazione della mostra hanno contribuito anche la onlus Catena in Movimento, a capo del laboratorio sartoriale presente all’interno della II Casa di Reclusione di Milano Bollate e Il Teatro della Moda, istituto che ha messo a disposizione del progetto la propria consulenza tecnico artistica oltre che alcuni suoi allievi quali soggetti attivi nella creazione degli abiti.

La mostra è a cura del funzionario giuridico - pedagogico del Ministero della Giustizia del carcere di Bollate Simona Gallo.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com