Mostra Leonardo e l’eclettismo. Mostra Collettiva degli Allievi - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/05/2021 Aggiornato il 18/05/2021
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: MedinaArt, via Angelo Poliziano 32-34-36
Telefono: 06/96030764
Orari di apertura: 10-13, ingressi contingenti secondo le normative vigenti
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.medinaroma.com/
Organizzatore: Liceo Artistico Giulio Carlo Argan - Roma
Note:
Il Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan” di Roma presenta negli spazi di Medina Art Gallery la Mostra Collettiva degli Allievi “Leonardo e l’eclettismo,” con l’ideazione e supervisione del Dirigente Scolastico Nicola Armignacca, a cura di Roberto Luciani, quale momento conclusivo dell’anno scolastico 2020-2021.

Molti critici e storici dell’arte contemporanei hanno analizzato la figura e la produzione di Leonardo, soprattutto dal 1966 quando sono stati scoperti due nuovi codici e più recentemente in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte, ma pochi sono riusciti a focalizzare il suo eccezionale eclettismo.

Proprio questo aspetto gli studenti del Liceo Argan hanno esplorato in oltre cinquanta opere di pittura, scultura, architettura, grafica digitale, in completa libertà stilistica e tecnica, associando espressività contemporanee multiformi, mediante stimoli visivi provenienti dal mondo contemporaneo e studi della vita e della produzione di Leonardo, genio universalmente riconosciuto.

Tra le opere in mostra:

per la digital art: Angelica Maria Luciani con “I fiori di Leonardo” e Anastasia Maria Luciani con “Le mille sfaccettature di Leonardo”;

per la scultura: Asja Esuperanzi con “La dama ermellino con l’ermellino” e Ludovica Battisti con “Guerriera con elmo”;

per la pittura: Jiang Zhou Hui con “particolare leopardiano”;

per l’architettura: Ilaria Arpino con “Casa Leonardo” e Sofia Biscotti con “Leonardo nella città ecosostenibile”.
Leonardo e l’eclettismo. Mostra Collettiva degli Allievi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com