Mostra Leonardo e l’eclettismo. Mostra Collettiva degli Allievi - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/05/2021 Aggiornato il 18/05/2021
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: MedinaArt, via Angelo Poliziano 32-34-36
Telefono: 06/96030764
Orari di apertura: 10-13, ingressi contingenti secondo le normative vigenti
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.medinaroma.com/
Organizzatore: Liceo Artistico Giulio Carlo Argan - Roma
Note:
Il Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan” di Roma presenta negli spazi di Medina Art Gallery la Mostra Collettiva degli Allievi “Leonardo e l’eclettismo,” con l’ideazione e supervisione del Dirigente Scolastico Nicola Armignacca, a cura di Roberto Luciani, quale momento conclusivo dell’anno scolastico 2020-2021.

Molti critici e storici dell’arte contemporanei hanno analizzato la figura e la produzione di Leonardo, soprattutto dal 1966 quando sono stati scoperti due nuovi codici e più recentemente in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte, ma pochi sono riusciti a focalizzare il suo eccezionale eclettismo.

Proprio questo aspetto gli studenti del Liceo Argan hanno esplorato in oltre cinquanta opere di pittura, scultura, architettura, grafica digitale, in completa libertà stilistica e tecnica, associando espressività contemporanee multiformi, mediante stimoli visivi provenienti dal mondo contemporaneo e studi della vita e della produzione di Leonardo, genio universalmente riconosciuto.

Tra le opere in mostra:

per la digital art: Angelica Maria Luciani con “I fiori di Leonardo” e Anastasia Maria Luciani con “Le mille sfaccettature di Leonardo”;

per la scultura: Asja Esuperanzi con “La dama ermellino con l’ermellino” e Ludovica Battisti con “Guerriera con elmo”;

per la pittura: Jiang Zhou Hui con “particolare leopardiano”;

per l’architettura: Ilaria Arpino con “Casa Leonardo” e Sofia Biscotti con “Leonardo nella città ecosostenibile”.
Leonardo e l’eclettismo. Mostra Collettiva degli Allievi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com