Mostra Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale - Sansepolcro

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/03/2019 Aggiornato il 10/03/2019
Dal al
Sansepolcro (AR)
Regione: Toscana
Luogo: Museo Civico di Sansepolcro, via Niccolò Aggiunti 65
Telefono: 199/151121; 0575/732218
Orari di apertura: 10-13; 14,30-18 (dal 25 settembre al 9 giugno); 10-13,30; 14,30 19 (dal 10 giugno al 24 settembre)
Costo: 10 euro; ridotto 8,50 euro
Note:
La mostra, omaggio al grande genio Leonardo da Vinci in occasione del Cinquecentesimo anniversario della sua morte, invita i visitatori a esplorare alcuni ambiziosi progetti di Leonardo, che illustrano bene la sua attitudine a cimentarsi con temi di inaudita complessità. Il volo, il conferire movimento a oggetti inanimati, il progetto della più grande statua equestre mai realizzata: sogni che fanno parte della storia dell’umanità da tempi remoti e prendono forma nei suoi disegni e nelle macchine da lui ideate. La mostra, curata da Paolo Galluzzi, direttore del Museo Galileo di Firenze, è un contributo alla conoscenza della genialità e della tenacia con cui Leonardo affrontava le più audaci sfide tecnologiche e artistiche.
Video di approfondimento e animazioni 3D realizzati dal Museo Galileo di Firenze fanno da corredo al percorso espositivo consentendo sia di approfondire i temi affrontati che di comprendere i principi che governano il funzionamento delle macchine esposte.
L’esposizione dall’alto valore scientifico ha il Patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com