Mostra Leonardo da Vinci. La Scapiliata - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/07/2018 Aggiornato il 10/07/2018

Nell'ambito della rassegna "L'Ospite illustre", le Gallerie d'Italia - Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli, ospitano la celebre opere di Leonardo da Vinci "La Scapiliata", proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, anticipando le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo previste per il prossimo anno. Il dipinto di Leonardo è una tavoletta in legno di 27 centimetri per 21, dipinta con terra d’ombra, ambra inverdita e biacca, nota sin dal 1627 per la citazione, negli inventari di Federico Gonzaga. La sua datazione è tutt’ora incerta e oggetto di studio, così come la sua effettiva natura (dipinto non finito, abbozzo, studio preparatorio), la provenienza e la sua destinazione. Questa opera, forse incompiuta, e avvolta nel mistero, viene messa a confronto con il volto di sant’Orsola raffigurata nel "Martirio" di Caravaggio, capolavoro delle collezioni Intesa Sanpaolo ospitato alle Gallerie di Napoli, consentendo di approfondire le tecniche e il linguaggio di questi due maestri dell’arte italiana. Accanto all'opera di Leonardo sarà esposta una riproduzione digitale di "Salomè con la testa del Battista" di Bernardino Luini. L’opera originale, datata al 1525 circa e conservata agli Uffizi dal 1793, è di straordinaria importanza storica: la sorprendente somiglianza tra la Testa di donna di Leonardo e la protagonista femminile del dipinto olio su tavola del pittore lombardo contribuisce a collocare a Milano il prototipo leonardesco almeno fino al 1530, sottolineando la fortissima influenza che il maestro toscano continuava a esercitare sui più giovani artisti che si erano formati o perfezionati alla sua bottega. L'esposizione è curata da Marco Carminati.

Dal al
Napoli (NA)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Campania
Luogo: Gallerie d'Italia, Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185
Telefono: 800/454229; Sito: www.gallerieditalia.com
Orari di apertura: 10-18; sabato e domenica 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Leonardo da Vinci. La Scapiliata
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com