Mostra Leonardo da Vinci 3D - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/06/2019 Aggiornato il 08/06/2019
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4
Telefono: 02/0202
Orari di apertura: 15-21 lunedì; 10,30-21 martedì, mercoledì e domenica; 10,30-23 giovedì; 10,30-22 venerdì e sabato
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: http://www.fabbricadelvapore.org
Sito web: http://www.fabbricadelvapore.org
Organizzatore: MEDARTEC e Comune di Milano
Note:
Una mostra in cui la tecnologia più attuale racconta Leonardo, il suo genio, la sua vita, le sue scoperte, le sue opere d’arte fra realtà aumentata e ologrammi.
Il percorso propone l’intero universo di Leonardo: dalle macchine alle sue scoperte, alla galleria museale con la riproduzione in digitale dei più famosi dipinti leonardeschi a grandezza naturale, alla mirror room dedicata al volo ideata con un gioco di specchi e riflessi attraversando i suoi paesaggi dipinti o disegnati, fino alla grande sala immersiva, dove proiezioni sulle pareti, sul pavimento e su un enorme disco a soffitto restituiscono le suggestioni delle più celebri creazioni leonardesche.
Un tuffo nel colore, nelle pose e nei dettagli dei suoi dipinti, con la rappresentazione a grandezza naturale dell’Ultima Cena.

Il percorso comprende anche una sala dedicata a Milano dove, grazie alla collaborazione con Fratelli Alinari, sono esposte foto d’epoca sui bombardamenti di Santa Maria delle Grazie (sede del Cenacolo) e la sua ricostruzione insieme alla documentazione del ritrovamento della Gioconda dopo il furto, il passaggio agli Uffizi e il definitivo ricollocamento al Louvre.
Al centro della sala viene esposta inoltre una macchina storica originale dei Fratelli Alinari e alcune copie autentiche dei Codici Da Vinci.

Prodotta da MEDARTEC e Comune di Milano, con la produzione artistica del pluripremiato studio fiorentino ART MEDIA STUDIO, la mostra è realizzata con il Patrocinio dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e in collaborazione di FRATELLI ALINARI, il più antico archivio di immagini fotografico al mondo.


Leonardo da Vinci 3D
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com