Mostra Leonardo da Vinci 3D - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/06/2019 Aggiornato il 08/06/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4
Telefono: 02/0202
Orari di apertura: 15-21 lunedì; 10,30-21 martedì, mercoledì e domenica; 10,30-23 giovedì; 10,30-22 venerdì e sabato
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Note:
Una mostra in cui la tecnologia più attuale racconta Leonardo, il suo genio, la sua vita, le sue scoperte, le sue opere d’arte fra realtà aumentata e ologrammi.
Il percorso propone l’intero universo di Leonardo: dalle macchine alle sue scoperte, alla galleria museale con la riproduzione in digitale dei più famosi dipinti leonardeschi a grandezza naturale, alla mirror room dedicata al volo ideata con un gioco di specchi e riflessi attraversando i suoi paesaggi dipinti o disegnati, fino alla grande sala immersiva, dove proiezioni sulle pareti, sul pavimento e su un enorme disco a soffitto restituiscono le suggestioni delle più celebri creazioni leonardesche.
Un tuffo nel colore, nelle pose e nei dettagli dei suoi dipinti, con la rappresentazione a grandezza naturale dell’Ultima Cena.

Il percorso comprende anche una sala dedicata a Milano dove, grazie alla collaborazione con Fratelli Alinari, sono esposte foto d’epoca sui bombardamenti di Santa Maria delle Grazie (sede del Cenacolo) e la sua ricostruzione insieme alla documentazione del ritrovamento della Gioconda dopo il furto, il passaggio agli Uffizi e il definitivo ricollocamento al Louvre.
Al centro della sala viene esposta inoltre una macchina storica originale dei Fratelli Alinari e alcune copie autentiche dei Codici Da Vinci.

Prodotta da MEDARTEC e Comune di Milano, con la produzione artistica del pluripremiato studio fiorentino ART MEDIA STUDIO, la mostra è realizzata con il Patrocinio dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e in collaborazione di FRATELLI ALINARI, il più antico archivio di immagini fotografico al mondo.


Leonardo da Vinci 3D
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com