Mostra Leonardo a Milano. “Il museo virtuale della Milano di Leonardo” - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/05/2019 Aggiornato il 20/05/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Castello Sforzesco, Museo d'Arte Antica, Sala delle Armi, piazza Castello
Telefono: 02/6597728; 02/45487400
Orari di apertura: 7-19,30 tutti i giorni Castello; 9-17,30 Musei, lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Note:
Un percorso multimediale progettato da Culturanuova con la collaborazione scientifica di Edoardo Rossetti e Ilaria De Palma, conduce il visitatore alla scoperta della città di Milano così come doveva apparire agli occhi del maestro durante i suoi soggiorni milanesi (in diversi momenti tra il 1482 e il 1512).

Nel percorso viene inserita una mappatura visiva georeferenziata di quanto ancora si conserva di quei luoghi, sia in città che all’interno di musei, chiese ed edifici del territorio: spazi urbani, residenze aristocratiche ed edifici sacri, come la Chiesa di San Francesco Grande, il Borgo delle Grazie, il Castello Sforzesco, l’antica Porta Vercellina, corso Nirone e l’asse dell’attuale Corso Magenta-contrada dei Meravigli-Cordusio.

Il tour nella città virtuale fa riemergere, a distanza di cinque secoli, la composizione sociale particolare di questi quartieri, ma anche il loro aspetto, caratterizzato da sontuosi palazzi le cui facciate erano affrescate con episodi di storia romana narrata attraverso arditi scorci prospettici. Si passa poi a visitare i vasti giardini interni agli isolati, utilizzati per ospitate magnifiche feste e tornei cavallereschi.

Al percorso virtuale in città, si aggiungono 8 itinerari nel territorio lombardo, promossi dalla Regione Lombardia in collaborazione con Explora, in occasione del cinquecentenario, che permettono di ritrovare ancora oggi nell’arte, nel paesaggio e nella stessa cultura enogastronomica gli elementi naturali tipici della terra lombarda più volte rappresentati da Leonardo nelle sue opere.

Il programma di iniziative presso il Castello Sforzesco fa parte del palinsesto “Milano e Leonardo 500”, è promosso e realizzato da Comune di Milano|Cultura e dal Castello Sforzesco, in stretta connessione con il Comitato territoriale “Milano e l’eredità di Leonardo 1519 – 2019” e in collegamento con il Comitato Nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci ed è prodotto da Civita Mostre e Musei.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com