Mostra Lelli e Masotti. Musiche - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/05/2019 Aggiornato il 25/05/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, Appartamento dei Principi, piazza del Duomo 12
Telefono: 02/88465230
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: Ingresso libero
Note:
In occasione della terza edizione di Photo Week questo progetto espositivo si sviluppa come un racconto per immagini, realizzate da Silvia Lelli e Roberto Masotti in Italia e all’estero sin dai primi anni Settanta, che insieme disegnano un ritratto trasversale della musica dal vivo: dalla classica al jazz, dalla lirica al rock, sino alla musica di ricerca e sperimentale.

A lungo fotografi ufficiali del Teatro alla Scala di Milano, Silvia Lelli e Roberto Masotti hanno rivolto fin dai loro esordi un occhio attento alla performance musicale, fissando nelle loro riprese l’intensità espressiva e la forza del gesto che si esplica sul palco.

Il percorso della mostra, a cura di Marco Pierini, storico dell'arte e filosofo, presenta 110 immagini in bianco e nero accompagnate da un video costruito a partire dalle fotografie esposte e da altri materiali provenienti dall’archivio degli artisti (montaggio di Gianluca Lo Presti/MammaFotogramma; collage sonoro di Massimo Falascone).

Lelli e Masotti hanno costruito negli anni un archivio visivo sulle performing arts tra i più ricchi e culturalmente importanti a livello mondiale. Nelle immagini selezionate per questa mostra si incontrano uno accanto all'altro compositori, interpreti, direttori, cantanti, ma anche intere orchestre, scene e strumenti appartenenti a universi musicali e artistici diversissimi.

Recentemente l’immenso archivio fotografico di Lelli e Masotti, che conta più di 400.000 immagini, è stato riconosciuto di particolare interesse storico con un provvedimento del Ministero dei Beni Culturali.
Il progetto espositivo è promosso e prodotto dal Comune di Milano- Cultura e Palazzo Reale insieme ai due artisti fotografi Silvia Lelli e Roberto Masotti.
Lelli e Masotti. Musiche
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com