Mostra L’Egitto in salotto. La collezione Grimellini e il gusto moderno per l’Egitto antico - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/02/2017 Aggiornato il 01/02/2017

In mostra parte della collezione privata, realizzata nel tempo da tre generazioni della famiglia Tricarico-Grimellini, che si sviluppa intorno ad un nucleo di oggetti egiziani sia antichi, sia moderni, libri e materiale documentario ispirati all'Egitto antico e prodotti dal tardo settecento a oggi. 248 fra oggetti, volumi, stampe, documenti. Un piccolo spaccato enciclopedico del fenomeno dell'egittomania, con testimonianze che attraversano quasi tutti i campi delle arti decorative e dell'artigianato artistico e tutta la sfera del vivere quotidiano: dagli elementi del mobilio e suppellettile da arredo, agli ornamenti personali maschili e femminili, ai prodotti da profumeria e da toletta, ai giochi. A questi si affiancano libri e appunti manoscritti di egittologia, esemplari di letteratura di viaggio e di letteratura popolare otto - novecentesca, riviste e quotidiani, fumetti, alcuni dei quali rappresentano delle rarità bibliografiche e un ampio settore di materiale documentario formato da stampe, dipinti, disegni ed acquerelli, manifesti.

Dal al
Napoli (NA)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Campania
Luogo: Museo MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, piazza Museo Nazionale 18/19
Telefono: 081/4422149; Sito: www.museoarcheologiconapoli.it
Orari di apertura: 9-19,30 tutti i giorni
Costo: 12 euro; ridotto 6 euro
L’Egitto in salotto. La collezione Grimellini e il gusto moderno per l’Egitto antico
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com