Mostra Lee Lozano. Strike - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/01/2023 Aggiornato il 18/01/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
Pinacoteca Agnelli presenta il prossimo progetto espositivo, l’inedita mostra personale dedicata a Lee Lozano (USA, 1930–1999), artista pioniera e figura chiave della scena newyorkese degli anni Sessanta e primi anni Settanta.

La prima rassegna monografica di Lee Lozano in Italia si inserisce coerentemente nella rinnovata missione contemporanea dell’istituzione, che ha l’obiettivo di portare alla luce prospettive artistiche inedite in relazione all’eredità storica e simbolica della sede espositiva e del suo passato industriale.

La mostra riunisce un'ampia selezione delle opere dell’artista, attraversando la sua breve ma estremamente prolifica carriera dal 1960 al 1972.
Il percorso espositivo attraversa i diversi periodi del suo lavoro, a partire dai disegni e dipinti figurativi di stampo espressionista, passando alla serie dei Tools (attrezzi), oli su tela di grandi dimensioni, e seguendo la loro evoluzione formale verso un’astrazione minimalista.
Il progetto espositivo raccoglie anche una selezione di Language Pieces, lavori che segnano il passaggio dell’artista a una fase esclusivamente concettuale conclusasi nel 1972 con Dropout Piece, corrispondente al suo abbandono definitivo della scena artistica.

La mostra è curata da Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti.

Dida: Lee Lozano, No title, c. 1963, Oil on canvas, © The Estate of Lee Lozano.
Courtesy Hauser & Wirth, Ph. Barbora Gerny
Regione: Piemonte
Luogo: Pinacoteca Agnelli, via Nizza 230/103
Telefono: 011/0925011
Orari di apertura: 10-19 a martedì a domenica . Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.pinacoteca-agnelli.it
Sito web: www.pinacoteca-agnelli.it
Organizzatore: Pinacoteca Agnelli
Lee Lozano. Strike