Mostra Leandro Erlich - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/04/2023 Aggiornato il 28/04/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Palazzo Reale accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich (Buenos Aires, 1973).

L'artista argentino realizza grandi installazioni con cui il pubblico si relaziona e interagisce, diventando esso stesso l’opera d’arte.
Le sue opere sono uniche e rappresentano un’assoluta novità nel mondo dell’arte e uniscono creatività, visione, emozione e divertimento.

Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità.
Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.

In esposizione le sue opere più note e caratteristiche, per la prima volta riunite in una sola sede con l’intento di sistematizzare la sua produzione.
Erlich ci porta in un altrove magico, dove il possibile diventa impossibile, ma che stupisce ed emoziona grazie ad un grande senso estetico e una poesia fortemente intrinseca.

Il suo lavoro esplora le basi percettive della realtà e la nostra capacità di interrogare queste stesse basi attraverso un quadro visivo. L'architettura del quotidiano è un tema ricorrente nell'arte di Erlich, che mira a creare un dialogo tra ciò che crediamo e ciò che vediamo, così come cerca di colmare la distanza tra lo spazio del museo e l'esperienza quotidiana.

La mostra è curata da Francesco Stocchi.


Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza del Duomo 12
Telefono: 02/8929921
Orari di apertura: 10-19,30; giovedì 10-22,30. Lunedì chiuso
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro
Dove acquistare: www.palazzorealemilano.it; www.arthemisia.it
Sito web: www.palazzorealemilano.it; www.arthemisia.it
Organizzatore: Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich
Leandro Erlich