Mostra Le parole per dirtelo. Andrea Dall’Olio – Milano Design Week - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 31/05/2022 Aggiornato il 31/05/2022
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: viale Monza 106
Telefono: 351/7451846
Orari di apertura: 10-20 dal 6 al 12 giugno; su appuntamento dal 13 al 20 giugno
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.andreadallolio.it
Organizzatore: Andrea Dall’Olio
Note:
Il progetto Le parole per dirtelo, mostra tra arte e design, parte da un’idea germogliata durante la pandemia da Covid-19, dove dopo due anni di distanza e di silenzio e di assenza di contatto, Andrea Dall’Olio ha voluto far emergere 28 parole che abbracciano, accarezzano e toccano l’altro.

Per farlo ha lavorato su supporti tessili e non, parte del suo patrimonio di expertise sulle superfici, pattern e colori. Su ciascun quadro almeno tre tecniche di lavorazione del tessuto, alcune artigianali mentre altre industriali, si sovrappongono e valorizzano la parola scelta con la tecnica del ricamo. Il tutto con la maestria nell’uso dell'accostamento dei colori all’interno dello stesso quadro.

L’esposizione di queste opere si tiene nel quartiere NoLo, uno spazio multidisciplinare creato per accogliere creativi di ogni genere per lo sviluppo di progetti ed esposizioni di arredo, di decorazione, di moda e di arte.

Partendo dall’assunto che le parole, una delle forze più potenti tra gli esseri umani, possano sia unire che legare, separare e dividere la società, così come le coppie e intere famiglie, Dall’Olio ha selezionato parole dalla grande forza emotiva, cariche di significato che vengono tramandate e condivise.

Parole volubili, che impresse su un supporto esistono in quanto oggetto fisico pluridimensionale. Parole che diventano belle anche in senso figurato in quanto intrappolate in un quadro, in una stampa, in una texture.
Un tema profondo, dove significato e significante possano vivere in un progetto pensato, che solo creativi sensibili ed esperti possono realizzare.

Andrea Dall’Olio, conosciuto creatore di textile design, con all’attivo una lunga serie di collaborazioni con marchi internazionali dell’interior è un’autorevole voce nel campo del trend forecasting di molti settori: moda, interior, elettronica e beauty. Sotto questa egida è stato promotore di eventi culturali e artistici.


Le parole per dirtelo. Andrea Dall’Olio – Milano Design Week
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com