Mostra Le immagini rilegate - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/10/2022 Aggiornato il 23/10/2022
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Kasa dei Libri, largo De Benedetti 4
Telefono: 02-66989018
Orari di apertura: 15-19. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.kasadeilibri.it/
Organizzatore: Kasa dei Libri, Milano Photofestival
Note:
Per la sua terza edizione il concorso Le immagini rilegate, organizzato da Milano Photofestival, si rinnova introducendo due categorie, per distinguere tra volumi autoprodotti e non.
La giuria, composta da Monica Fumagalli Iliprandi, Nino Romeo e Andrea Kerbaker ha deciso di assegnare la vittoria ex equo ai fotografi Giovanni Chiaramonte e Maurizio Galimberti per i volumi Realismo infinito (Electa) e L’illusione di una storia senza futuro (Skira). Vincitrice anche, nella categoria dei libri autoprodotti, la fotografa Riccarda Montenero con Habités par la peur.

I libri vincitori, insieme agli altri che hanno partecipato al concorso, saranno esposti alla Kasa dei Libri.
Per il terzo anno consecutivo, il Premio nato per iniziativa di Roberto Mutti, intende assegnare un riconoscimento a tutti quei volumi in grado di dare risalto sia alla tecnica fotografica e alla qualità delle immagini, imprescindibile, sia ad una grafica editoriale che li renda autonomi, originali e fruibili.

Proprio in linea con questi presupposti, i giurati hanno scelto tra i libri in gara quelli di Chiaramonte e Galimberti, fotografi affermati a livello internazionale e ben noti al pubblico di appassionati, che come afferma la motivazione “combinano progetti fotografici di assoluto livello con l’originalità della confezione editoriale in grado sia di esaltare le immagini che di conferire autonomia al libro in quanto tale”.

A meritare la vittoria nella categoria dei volumi autoprodotti, il lavoro di Riccarda Montenero, “per aver confezionato un libro dove scelta dell’impaginato, delle carte e delle tonalità cromatiche si sposa alla perfezione con la qualità delle immagini.” Una ricerca sul corpo e sul gesto che la fotografa propone con una settantina di scatti densi di forza e mistero.

Tra i libri presentati, merita di essere segnalato Fotografia – Due secoli di storia e immagini, volume di Walter Guadagnini edito da Skira, per l’innovativo approccio adottato nel racconto della storia della fotografia.

Inoltre, tre titoli nella categoria dei volumi autoprodotti sono stati menzionati dai giudici: Michelina Retrosi, storia di una madre ciociara di Antonio Rossi per aver documentato con immagini vivide ed emozionanti il tema degli affetti familiari e dello scorrere del tempo; Polisdefrag di Roberto Rinella per la sorprendente originalità dell’approccio fotografico; Mi curo di te volume curato dalla Casa delle donne di Milano che riunisce immagini di valore e documenta con grande sensibilità un tema delicato come quello della pandemia.

In mostra alla Kasa ci saranno tutti i libri in concorso: che si tratti di ricercati volumi d’artista in poche copie o cataloghi delle più prestigiose case editrici del settore sarà un’occasione per mettere a confronto le diverse realtà di questo specifico segmento che segue percorsi interessanti ed esempi in grado di soddisfare la curiosità del pubblico.
Le immagini rilegate
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com