Mostra “Le Giornate delle Camelie” – XXV edizione - Casalzuigno

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/02/2022 Aggiornato il 10/02/2022
Dal al
Casalzuigno (VA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Villa Della Porta Bozzolo, viale Camillo Bozzolo 5
Telefono: 0332/624136
Orari di apertura: 10-18
Costo: 15 euro; ridotto 6 euro (ingresso manifestazione + visita alla Villa)
Dove acquistare: www.villabozzolo.it
Sito web: www.villabozzolo.it
Organizzatore: FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano
Note:
Festeggia la XXV edizione la mostra mercato “Le Giornate delle Camelie” che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dedica a questi bellissimi arbusti sempreverdi dell’Estremo Oriente e ai loro fiori dolcemente arrotondati. L’evento è ospitato negli affascinanti spazi di Villa Della Porta Bozzolo.

Il pubblico non solo troverà in loco un’ampia selezione di piante da acquistare - dalle storiche Hagoromo, Okinami, Alba Maggi, General Coletti alle più recenti Black Lace, Dr. Burnside e Spring Festival fino ad arrivare alla Camellia Sinensis, meglio conosciuta come pianta del tè - ma avrà anche l’opportunità di ammirare oltre 200 varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese, grazie a una speciale mostra del fiore reciso che si snoderà tra le settecentesche sale della Villa del FAI, dove verranno esposti gli esemplari classificati secondo specie e nomenclatura.

Tra questi, anche alcune varietà la cui presenza nei giardini delle famiglie nobili nell’Ottocento era simbolo di grande prestigio, come le cultivar Japonica Hagoromo, Contessa Lavinia Maggi, Vergine di Collebeato, Magnoliaeflora, Alba e molte altre. I visitatori saranno poi chiamati a esprimere il loro voto per selezionare il fiore dalla forma più bella.

Nel corso della manifestazione sarà possibile chiedere consulenze e consigli a esperti conoscitori di camelie e verranno organizzati laboratori creativi per bambini, visite guidate alla Villa, incontri di approfondimenti e workshop.
“Le Giornate delle Camelie” – XXV edizione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com