Mostra Le Ambre della Principessa. Storie e archeologia dall’antica terra di Puglia - Vicenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/02/2017 Aggiornato il 10/02/2017

Fa parte del progetto "Il Tempo dell'Antico. Ceramiche attiche e magnogreche dalla collezione Intesa Sanpaolo", la mostra che racconta il contesto storico-culturale e il fenomeno del collezionismo di vasi antichi che nell'Ottocento ha portato alla formazione, ad opera della famiglia Caputi, della raccolta Intesa Sanpaolo. L'esposizione, curata da Federica Giacobello, presenta importanti testimonianze da Ruvo di Puglia risalenti al periodo dal VI-IV secolo a.C. tra cui uno degli affreschi della decorazione parietale della misteriosa Tomba delle Danzatrici di Ruvo e il corredo funerario di una principessa apula, con ambre e preziosi ornamenti. Ai beni di lusso deposti nella Tomba delle Ambre apparteneva anche la celebre kalpis con ceramografi, il vaso capolavoro della raccolta della Banca, esposto insieme ad alcune delle ceramiche più rappresentative della sua collezione. Le illustrazioni ottocentesche in esposizione, tra cui i fogli dipinti in prestito dal Pontificio Seminario Regionale Pugliese di Molfetta, documentano come ai reperti di Ruvo sono state subito riconosciute qualità e bellezza straordinarie. La mostra si avvale della collaborazione scientifica dell'Università degli Studi di Bari che da tempo si dedica allo studio e alla ricostruzione archeologica di Ruvo e del suo territorio.

Dal al
Vicenza (VI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Gallerie d'Italia, Palazzo Leoni Montanari, contra' Santa Corona 25
Telefono: 800/578875; Sito: www.gallerieditalia.com
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Le Ambre della Principessa. Storie e archeologia dall’antica terra di Puglia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com