Mostra L’arte di costruire un capolavoro. La Colonna Traiana - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/07/2019 Aggiornato il 05/07/2019
Dal al
Firenze (FI)
Regione: Toscana
Luogo: Limonaia Grande del Giardino di Boboli, piazza de' Pitti 1
Telefono: 055/2298732
Orari di apertura: 9,15-18,45 tutti i giorni (giugno, luglio, agosto); 9,15-17,45 (settembre, ottobre), chiuso primo e ultimo lunedì del mese
Costo: 10 euro; ridotto 2 euro
Note:
La grande mostra è dedicata al celebre monumento innalzato nel cuore di Roma nel 113 d.C. dal primo imperatore di origini iberiche, Traiano, per celebrare la conquista della Dacia.

L’esposizione è basata sull’analisi approfondita dei documenti storici, archeologici e iconografici e racconta l’opera in modo inedito, rivisitandone la vicenda costruttiva con criteri rigorosamente filologici.

Si spiegano dunque le tecniche impiegate per estrarre i ventinove giganteschi blocchi di marmo nelle cave delle Alpi Apuane; le soluzioni ideate per condurli fino al porto di Luni, imbarcarli sulle navi marmorarie e scaricarli al porto fluviale sul Tevere;
il metodo adottato per trascinarli fino all’area dei Fori, nella quale era allestito il cantiere.

Tra gli obiettivi della mostra, curata da Giovanni Di Pasquale con la collaborazione di Fabrizio Paolucci, vi è anche quello di contribuire a colmare una lacuna scientifica sull’argomento, in quanto, sebbene il repertorio decorativo del monumento sia stato nel tempo studiato a fondo, finora non ne è stato esaminato con altrettanta attenzione il processo di realizzazione.

Al centro del percorso espositivo sono collocati i modelli in scala della Colonna Traiana e delle macchine impiegate nella costruzione. Segue una ricca selezione di reperti originali, con prestiti eccezionali da oltre 20 musei: rilievi, mosaici, strumenti scientifici, parti di macchine da cantiere e un prezioso arazzo che raffigura Traiano mentre discute con Apollodoro di Damasco, autore del progetto della Colonna.

La mostra è progettata dalle Gallerie degli Uffizi e dal Museo Galileo.
L’arte di costruire un capolavoro. La Colonna Traiana
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com