Mostra L’Ara com’era - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/10/2016 Aggiornato il 10/10/2016

Il Museo dell'Ara Pacis raccontato in realtà aumentata: l'occasione è data dal primo intervento sistematico di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale del patrimonio culturale di Roma Capitale di uno dei più importanti capolavori dell'arte romana, costruito tra il 13 e il 9 a.C. per celebrare la Pace che Augusto aveva instaurato sui territori dell'Impero. Sovrapponendo elementi virtuali alla percezione visiva, si può assistere ad un racconto multimediale, capire l’aspetto originario e la funzione dell’altare e osservare le trasformazioni del Campo Marzio settentrionale, l’area di Roma prescelta da Augusto per celebrare il proprio potere. I contenuti virtuali appaiono al visitatore come “ancorati” agli oggetti reali, contribuendo all’efficacia e al senso di magia dell’intera esperienza. In questo percorso di scoperta, il visitatore è invitato a svolgere una serie di gesti e azioni che coinvolgono più canali percettivi. Così, osservando da varie angolazioni i plastici e i modellini, si vedono gli ambienti popolarsi di personaggi, intenti a celebrare il sacrificio, si ascoltano suoni e voci come in uno spaccato dell’epoca, mentre i calchi raffiguranti la famiglia imperiale prendono vita e si raccontano in prima persona. Il percorso di visita è così organizzato: dal 14 ottobre al 17 dicembre 2016, venerdì e  sabato dalle 20 alle 24; dal 23 dicembre all’8 gennaio 2017, tutte le sere dalle 20 alle 24; dal 13 gennaio al 15 aprile 2017, venerdì e  sabato dalle 20 alle 24; dal 21 aprile al 31 ottobre 2017, tutte le sere dalle 20 alle 24.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Telefono: 06/0608; Sito: www.arapacis.it
Orari di apertura: 20-24 venerdì e sabato
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
L’Ara com’era
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com