Mostra L’Annunciazione di El Greco - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/01/2017 Aggiornato il 24/01/2017

In seguito al progetto di scambio tra il Museo Thyssen Bornemisza di Madrid e i Musei Capitolini di Roma, che ha portato nella capitale spagnola la tela di Caravaggio "La Buona Ventura", la Sovrintendenza Capitolina ha scelto di esporre a Roma "L'Annunciazione" di El Greco (1541-1614), l'artista cretese che visse in Spagna gli ultimi 40 anni della sua vita e lì prese il soprannome con cui è conosciuto. L'Annunciazione, dipinta da El Greco a Toledo negli anni 1596-1600, è il modello definitivo che fu presentato ai committenti per la realizzazione di un quadro di grandi dimensioni destinato ad una importante pala d'altare, chiusa in un articolata cornice lignea. La mostra, a cura di Sergio Guarino, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lazio
Luogo: Musei Capitolini, Sale terrene del Palazzo dei Conservatori, piazza del Campidoglio 1
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro, biglietto integrato per mostre in corso e musei Capitolini
L’Annunciazione di El Greco
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com