Mostra Landscape Festival. I Maestri del Paesaggio - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/09/2019 Aggiornato il 01/09/2019
Dal al
Bergamo (BG)
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo della Ragione, piazza Vecchia; Antico Lavatoio, via Mario Lupo; piazza Mascheroni; piazza della Cittadella; Portico Biblioteca Angelo Mai; Passaggio di Torre Adalberto; Ex Ateneo
Telefono: 035/399111
Orari di apertura: 9-23
Costo: Ingresso libero
Note:
La nona edizione della manifestazione diffusa Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio promuove natura e bellezza attraverso un calendario dedicato all'architettura del paesaggio e all'outdoor design.

Arketipos, associazione senza scopo di lucro che dal 2010 pone il paesaggio al centro della propria riflessione, e Comune di Bergamo propongono 18 giorni per scoprire, imparare, immergersi nel paesaggio, in tanti paesaggi possibili, anche grazie ad attività educational per ragazzi e adulti. Aperta a esperti, operatori e appassionati di tutte le età, la manifestazione presenta appuntamenti, perlopiù gratuiti, tra conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori.

Al centro della programmazione: Green Square, straordinaria reinterpretazione di Piazza Vecchia a Bergamo; Green Design, progetto dedicato alla valorizzazione di spazi pubblici e alla loro rilettura green e International Meeting of the Landscape and Garden, culmine della manifestazione, a cui partecipano ogni anno i più importanti landscaper del mondo.

Il tema dell’edizione 2019 è Pioneer Landscape, la celebrazione della vegetazione pioniera e spontanea che approfondisce il rapporto tra architettura e natura, invitando il fruitore a percepire le piante come entità vive e in movimento. Autore del progetto Green Square, ispirato al tema pioneer, è Luciano Giubbilei, architetto del paesaggio italo-inglese insignito per tre volte del premio Best in Show Chelsea Flower, noto in tutto il mondo per l'eleganza discreta e la serenità dei suoi giardini.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com