Mostra L’altra macchina: un industriale biellese e l’affermazione della fotografia in Italia - Biella

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/09/2019 Aggiornato il 20/09/2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Biella
Promossa da Fondazione Sella nell’ambito di un articolato progetto di valorizzazione del proprio archivio storico dal titolo Da Archivio a risorsa comune, finanziato da Compagnia di San Paolo (principale sostenitore) e da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la mostra è curata dallo storico della fotografia Pierangelo Cavanna.

Nel secolo dell’industrializzazione, la nascita e il progressivo consolidarsi della pratica fotografica costituiscono elementi centrali del più ampio processo di modernizzazione che ha segnato l’Europa e l’Italia nel corso del XIX secolo, trovando nel Biellese una delle più significative aree di sviluppo.
Giuseppe Venanzio Sella, fratello di Quintino e padre di Vittorio, che seguì le sue orme. fu tra i maggiori protagonisti di quella stagione in cui la fotografia incominciò a diffondersi, forte delle competenze tecniche e chimiche che determinarono il successo della sua impresa.

La mostra illustra l’opera che l’imprenditore ha dedicato alla fotografia e il contesto socio-culturale dell’affermazione della fotografia in Italia.
Si articola in un percorso narrativo che culmina nella presentazione di una preziosa selezione di originali fotografici tra i quali alcuni dei primi dagherrotipi di ritratto e di veduta, tre calotipi di W.H.F. Talbot, padre inglese della fotografia, e il corpus completo della produzione fotografica di G.V. Sella: dai ritratti di famiglia alle vedute torinesi e biellesi.

La sede espositiva si trova all’interno dell’antico Lanificio Maurizio Sella - complesso architettonico, oggi del gruppo Sella, che ospita da secoli attività produttive - le cui immagini scattate da Sella sono in mostra a testimonianza del legame tra sviluppo industriale e nascita della fotografia.


Regione: Piemonte
Luogo: Fondazione Sella, via Corradino Sella 10
Telefono: 015/2522445
Orari di apertura: 15-19 venerdì; 10-19 sabato e domenica o in altri orari su appuntamento
Costo: 7 euro
Dove acquistare: www.fondazionesella.org
Sito web: www.fondazionesella.org
Organizzatore: Fondazione Sella
L’altra macchina: un industriale biellese e l’affermazione della fotografia in Italia