Mostra Labirinti del Cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/06/2017 Aggiornato il 21/06/2017

La mostra è costruita intorno ad un capolavoro di Giorgione, "I due amici", un doppio ritratto considerato uno dei capisaldi del maestro di Castelfranco, ma ancora poco noto rispetto alla sua straordinaria rilevanza, come punto di svolta epocale nella ritrattistica italiana del primo Cinquecento. Rispetto ai precedenti, non solo veneti, si contraddistingue infatti per una sintesi di elementi che ne fanno il modello di una nuova idea del ritratto, dove si intende sottolineare lo stato d’animo e l’espressione dei sentimenti d’amore. La prima sezione della mostra si sviluppa a Palazzo Venezia nell’Appartamento Barbo, mentre la seconda sezione prosegue a Castel Sant'Angelo, negli Appartamenti papali, con altre opere provenienti da importanti musei del mondo, di grandi maestri del Cinquecento tra cui Tiziano, Romanino, Moretto, Ludovico Carracci, Bronzino, Barocci e Bernardino Licinio. Opere che conducono in quel labirinto esistenziale che ogni uomo porta in sé e che si riflette anche nell’esperienza amorosa, tra innamoramento e approdo matrimoniale, tra abbandono e nostalgia. Il percorso espositivo comprende complessivamente 45 dipinti, 27 sculture, 36 libri a stampa e manoscritti, oltre a numerosi altri oggetti, stampe e disegni. L’allestimento in entrambe le sedi è progettato dallo studio De Lucchi. La mostra è promossa e organizzata dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli con la collaborazione di Civita Mostre. La mostra è curata da Enrico Maria Dal Pozzolo, fra i massimi specialisti di pittura veneta fra l’età rinascimentale e barocca, con la collaborazione di un prestigioso comitato scientifico composto da Lina Bolzoni, Miguel Falomir, Silvia Gazzola, Augusto Gentili e Ottavia Niccoli.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, piazza Venezia
Telefono: 06/32810; Sito: www.mostragiorgione.it
Orari di apertura: 8,30-19,30. Lunedì chiuso
Costo: 14 euro; ridotto 7 euro per le due sedi Palazzo Venezia e Castel Sant'Angelo, valido 3 giorni
Labirinti del Cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com