Mostra La voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua Milano, Cremona, Sondrio - Cremona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/01/2020 Aggiornato il 02/01/2020
Dal al
Cremona (CR)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Comune di Cremona, Sala degli Alabardieri. piazza del Comune, 8
Telefono: 02/77203935
Orari di apertura: 9-18; domenica 9-17
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.fondazioneaem.it
Organizzatore: Fondazione Aem - Gruppo A2A
Note:
La mostra, dallo spiccato carattere culturale e divulgativo, celebra l'anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, fra i primi scienziati, intellettuali e artisti a intuire le incredibili risorse del grande fiume, e attraverso fotografie riprodotte su pannelli ricostruisce l'andamento dell'Adda.

Dalle sorgenti nelle Alpi Retiche ci si sposta in Valtellina, per giungere fino a Cremona, attraverso immagini delle grandi strutture idroelettriche dell'ex municipalizzata milanese, opere di archeologia industriale, vedute e scorci del territorio e del contesto montano, naturalistico, tecnologico, agricolo e sociale.

La rassegna, che ospita autorevoli fotografi come Antonio Paoletti, Guglielmo Chiolini, Gianni Berengo Gardin, Francesco Radino, Luigi Bussolati, spazia dalle rare immagini della seconda metà dell'Ottocento del Fondo Vismara, a quelle degli anni Trenta e Cinquanta, fino al ricco Fondo Contemporaneo degli anni Ottanta e alle più recenti campagne fotografiche commissionate da Fondazione Aem.

Completano la mostra rappresentazioni cartografiche inedite provenienti dall'Ufficio del Genio Civile di Sondrio e alcune raffigurazioni artistiche del medio-basso corso dell'Adda a cura di Albano Marcarini, oltre a citazioni e riferimenti letterari dedicati al territorio, che culminano con una riflessione sulla civiltà dell'acqua e Milano attraverso il ruolo fondamentale dei Navigli.

L'esposizione, a cura di Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio, ideata e promossa da Fondazione Aem - Gruppo A2A, mette in luce la valorizzazione del patrimonio dell'impresa e si avvale dei patrocini di Regione Lombardia, Comune di Cremona, Comune di Milano, Comune di Sondrio, Museimpresa, Rete Fotografia, Milano e Leonardo.


La voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua Milano, Cremona, Sondrio
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com