Mostra La voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua Milano, Cremona, Sondrio - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/10/2019 Aggiornato il 05/10/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Casa dell’Energia e dell’Ambiente, piazza Po, 3
Telefono: 02/77203935
Orari di apertura: 9-17,30; venerdì 9-14. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
Con la riapertura dei suoi Archivi Storici, Fondazione Aem celebra l’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci con la mostra fotografica e audiovisiva, dedicata al fiume Adda.

Il genio toscano, infatti, è stato fra i primi intellettuali e artisti a intuire le incredibili risorse sottese al grande fiume: ne studia l’andamento delle acque, le potenzialità idriche e preindustriali, e gli dedica anche celebri ambientazioni pittoriche.

Il percorso espositivo, composto da fotografie e filmati tutti provenienti dagli Archivi Storici di Fondazione Aem, accompagna il visitatore lungo il corso fluviale, dalle sorgenti dell’Adda nelle Alpi Retiche, in Valtellina, per giungere fino a Cremona.
Le immagini delle grandi opere idroelettriche dell’ex municipalizzata milanese, alcuni veri e propri capolavori di archeologia industriale, sono accompagnate da vedute e scorci del territorio e del contesto montano, naturalistico, tecnologico, agricolo e sociale attraversato dal fiume lombardo.

L’itinerario fotografico, che presenta tra gli altri scatti di Antonio Paoletti, Guglielmo Chiolini, Gianni Berengo Gardin, Francesco Radino, Luigi Bussolati, spazia dalle rare fotografie della seconda metà dell’Ottocento del Fondo Vismara, alle immagini degli anni Trenta e Cinquanta, fino al ricco Fondo Contemporaneo degli anni Ottanta e alle più recenti campagne fotografiche commissionate da Fondazione Aem.

A corredo, inedite rappresentazioni cartografiche provenienti dall’Ufficio del Genio Civile di Sondrio e le artistiche raffigurazioni del medio-basso corso dell’Adda a cura di Albano Marcarini, oltre a citazioni e riferimenti letterari dedicati al territorio, che culminano con una riflessione sulla civiltà dell’acqua e Milano attraverso il ruolo fondamentale dei Navigli.

La mostra, curata da Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio, propone anche una speciale installazione audiovisiva con spezzoni di filmati storici dedicati al fiume Adda, recentemente restaurati e provenienti dall’Archivio filmico Aem.

La rassegna, ideata e promossa da Fondazione Aem - Gruppo A2A, si avvale del patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Sondrio, Comune di Cremona, Museimpresa, Rete Fotografia, Milano e Leonardo.
La voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua Milano, Cremona, Sondrio
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com