Mostra La Visitazione di Luca della Robbia - Pistoia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/07/2017 Aggiornato il 19/07/2017

Pistoia, capitale italiana della Cultura 2017, ospita nella chiesa di San Leone, dalle dimensioni raccolte ma suggestiva perché interamente affrescata, uno dei capolavori più noti della città, il celebre gruppo scultoreo di Luca della Robbia la Visitazione, "un incanto di bellezza e profondità teologica" come scrive il Vescovo Fausto Tardelli nella presentazione all'interno del catalogo. La mostra, a cura della Diocesi e della Soprintendenza, è caratterizzata dalla semplicità con l'intenzione di lasciare spazio al coinvolgimento emotivo che si esprime nell'abbraccio tra la Madonna bambina e l’intensa Elisabetta, nello splendore della terracotta invetriata. La Visitazione è la prima opera a tutto tondo realizzata dal Della Robbia, primo artista ad applicare alla scultura in terracotta la luminosa invetriatura, dando inizio a una produzione che ha avuto enorme fortuna. L'opera è stata eseguita intorno al 1445 per la chiesa di San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia, dove è normalmente esposta.    

Dal al
Pistoia (PT)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Toscana
Luogo: Chiesa di San Leone, piazza San Leone 2
Telefono: 0573/976133; Sito: www.diocesipistoia.it
Orari di apertura: 10-19 tutti i giorni; da novembre 10-17
Costo: Ingresso libero
La Visitazione di Luca della Robbia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com