Mostra La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla Collezione Massimo Caggiano - Gualdo Tadino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/05/2019 Aggiornato il 01/05/2019
Dal al
Gualdo Tadino (PG)
Regione: Umbria
Luogo: Chiesa monumentale di San Francesco, corso Italia
Telefono: 075/9142445
Orari di apertura: 10-13; 15-19. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 5 euro
Note:
L'esposizione-evento consente al pubblico di ammirare una bellissima selezione di capolavori provenienti dalla Collezione di Massimo Caggiano (Salerno, 1958), una delle raccolte d’arte contemporanea più significative e rappresentative soprattutto per l’Italia (ma non solo) degli ultimi trent’anni di pittura e scultura d’immagine, sia per la qualità delle opere scelte sia per l’ampiezza del panorama artistico, anche internazionale, che vi è documentato.

Le opere esposte sono di alcuni dei più importanti artisti del ritorno della pittura e della scultura nella storia dell’arte italiana e internazionale dagli anni Ottanta del XX secolo.

Un percorso ordinato e su sfondo rosso guida i visitatori tra i lavori di Alberto Abate, Hermann Albert, Giuseppe Bergomi, Carlo Bertocci, Lorenzo Bonechi, Aurelio Bulzatti, Sergio Ceccotti, Marco Chiucchiarelli, Valentina Cipullo, Eleonora Ciroli, Marco Cornini, Paolo dell’Aquila, Stefano Di Stasio, Stefania Fabrizi, Paolo Fiorentino, Carlos Forns Bada, Lino Frongia, Alberto Gálvez, Paola Gandolfi, Sean Henry, Harry Holland, Anna Keen, John Kirby, Jan Knap, Massimo Livadiotti, Carlo Maria Mariani, Salvatore Marrone, Sigfrido Martín Begué, Gianluca Martucci, Alberto Mingotti, Luca Morelli, Philip Pearlstein, Lithian Ricci, Lily Salvo, Livio Scarpella, Paolo Schmidlin, Dino Valls, Luca Valotta, Angela Volpi.

Viene riunito così un gruppo di artisti che alle avanguardie dogmatiche si sono contrapposti, cercando di superarle, artisti che hanno in comune la resistenza alle mode e il rifiuto delle tendenze programmate.

La mostra, promossa dal Polo Museale città di Gualdo Tadino, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi.
La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla Collezione Massimo Caggiano
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com