Mostra La Stampa fotografa un’epoca - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/02/2017 Aggiornato il 10/02/2017

In occasione dell'anniversario del quotidiano La Stampa, compie 150 anni, la mostra documenta con 500 immagini la nascita e l'evoluzione del quotidiano nazionale nato a Torino nel 1867. Non solo immagini, ma anche documenti provenienti dall'archivio storico del giornale consentono di rivivere i temi sociali, i costumi e i personaggi che hanno caratterizzato un secolo e mezzo di storia. La selezione, fatta dall'Art Director de La Stampa e curatrice della mostra Cynthia Sgarallino, presenta fotografie originali che riportano annotazioni storiche, altre ritoccate a tempera e matita, come si faceva prima di Photoshop, in bianco e nero e a colori, tutte provenienti dall'archivio storico del giornale, che conta a oggi più di 5 milioni di immagini. Articolata in 13 sezioni, l'esposizione segue un ordine tematico, cominciando dalla Redazione e proseguendo con: Lavoro, Svago, Terza Pagina, Torino, Terrorismo, Moda, Diritti, Solidarietà, Migrazioni, Conflitti, Mondo, Sport. Al centro della mostra è collocata un'opera d'arte di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) realizzata in carta di giornale pressata e intitolata "Il mondo della Stampa". Lungo il percorso sono previsti diversi apparati multimediali, fra i quali gli audio di alcuni eventi chiave della storia italiana, come per esempio l'ultimo discorso di Matteotti alla Camera.

Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Piemonte
Luogo: Palazzo Madama, Museo Civico d'Arte Antica, Corte Medievale, piazza Castello
Telefono: Sito: www.palazzomadamatorino.it
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: 5 euro
La Stampa fotografa un’epoca
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com