Mostra La rivelazione del Tibet. Ippolito Desideri e l’esplorazione scientifica italiana nelle terre più vicine al cielo - Pistoia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/10/2017 Aggiornato il 18/10/2017

Dedicata a Ippolito Desideri (Pistoia, 1684 - Roma 1733), il missionario gesuita che per primo ha rivelato il Tibet all'Occidente, la mostra presenta, nella ricorrenza del terso centenario dell'arrivo a Lhasa del missionario, una serie di documenti, carte geografiche, foto panoramiche d'epoca, strumenti scientifici insieme a filmati e dipinti su stoffa. Tra il 1712 e il 1728, Ippolito Desideri ha rivelato il "Tetto del Mondo" all'Europa attraverso descrizioni dettagliate e originali di un paese sconosciuto in quegli anni. I suoi scritti, cinque opere in lingua tibetana, raccontano le aree esplorate dal punto di vista geografico, storico, antropologico, filosofico e religioso e mostrano una grande capacità di penetrare la complessità delle concezioni centrali del Buddhismo. Desideri è considerato l'iniziatore di una lunga e ricca stagione di ricerche e viaggi che hanno avuto per protagonista la scienza italiana e il percorso espositivo svela l’eccezionale contributo offerto dall’Italia nel campo dell’esplorazione in Tibet, in particolare nell’area Karakorum-Himalaya. La mostra, ospitata a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ed è curata dal geografo e storico Andrea Cantile, da Massimiliano Alessandro Polichetti e Oscar Nalesini del Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” di Roma.

Dal al
Pistoia (PT)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Sozzifanti, via De Rossi 7
Telefono: Sito: www.pistoia17.it
Orari di apertura: 15-19; sabato e domenica 10-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
La rivelazione del Tibet. Ippolito Desideri e l’esplorazione scientifica italiana nelle terre più vicine al cielo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com