Mostra la Repubblica. Una storia di futuro - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/01/2026 Aggiornato il 12/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
La mostra celebra i primi 50 anni del quotidiano che più ha innovato la storia recente del giornalismo italiano, “la Repubblica”, fondata nel 1976 da Eugenio Scalfari.

L'esposizione presenta un monumentale apparato iconografico e antologico delle edizioni e delle firme storiche, seguendo la scansione delle sezioni che caratterizzano il quotidiano: politica, mondo, economia, costume e società, cultura, spettacoli senza dimenticare gli inserti e gli allegati.

Se sulle pareti si svolge il racconto dei 50 anni di Repubblica, è al centro degli spazi espositivi che, attraverso strumenti multimediali e video interviste realizzate per l’occasione, si approfondisce il racconto di specifici eventi.

Regione: Lazio
Luogo: Mattatoio di Roma, piazza Ottavio Giustiniani 4
Telefono: 06/696271
Orari di apertura: 11-20. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero previa registrazione: eventi.repubblica.it/repubblica50
Sito web: www.mattatoioroma.it/
Organizzatore: Repubblica con la collaborazione di Electa e Studio Azzurro