Mostra La natura della difesa. Martina Fontana - Teglio

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/03/2024 Aggiornato il 14/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Teglio (Sondrio)
Palazzo Besta a Teglio, in Valtellina, ospita la mostra di Martina Fontana.
La mostra, “site specific”, è curata dalla direttrice dello stesso museo, Giuseppina Di Gangi, insieme a Giovanna Brambilla, storica dell’arte e responsabile progetti territoriali.

L’interazione tra le opere di Martina Fontana e il palazzo si articola su tre stanze: la Sala di Ariosto, la Sala Settecentesca e la Sala delle Metamorfosi.
In questi tre spazi è previsto l’allestimento di alcune sculture che intendono restituire forme di evoluzione e percezione corporea dove il femmineo diventa il paradigma in cui lo spettatore attento può cogliere, tra i dettagli e le suggestioni proposte, alcuni aspetti della propria personalità.

I lavori esposti fanno parte della serie Dispositivi di Protezione Individuale (2019-2023), in resina epossidica, cera, pelle, cinghie.

Il nucleo di opere si presenta come un’armeria medievale: una serie di busti e armature che lo spettatore decodifica come elementi della natura di forma antropomorfa. Strumenti di difesa proposti come specchio su cui individuare il ricordo delle proprie cicatrici, armature che si mostrano nella loro concreta brutalità di strumenti di costrizione esibite come trofei.

Alla mostra si affianca un programma di attività, incontri e laboratori realizzato con la collaborazione di associazioni e imprese del territorio.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Besta, via Fabio Besta
Telefono: 0342/781208
Orari di apertura: 10,15-12,45; 14,15-16,45. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: https://museilombardia.cultura.gov.it/eventi-musei/acquista-online-il-biglietto-per-palazzo-besta/
Sito web: https://museilombardia.cultura.gov.it/eventi-musei/la-natura-della-difesa/
Organizzatore: Direzione regionale Musei Lombardia
La natura della difesa. Martina Fontana