Mostra La Memoria delle Stazioni - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/09/2022 Aggiornato il 15/09/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Il ritratto del Paese attraverso otto stazioni di grandi città italiane. Le stazioni hanno una memoria, anche se le persone ci passano per lo più frettolosamente. È una memoria dinamica che vive della scia di quello che è passato e che si proietta verso quello che sta partendo o partirà.

Questa è la prima tappa di un percorso itinerante in numerosi paesi del mondo
Da una parte c’è l’immenso patrimonio di documenti e immagini dell’Archivio Luce – uno dei più ricchi in assoluto e in continua espansione, memoria audiovisiva del ‘900 d’Italia e del Mediterraneo – potenziato da scatti provenienti dalla Fondazione FS, Ferrovie Statali, che per comprendere il nostro Paese ci regalano, secondo percorsi di selezione originali, visioni nuove di quel punto di vista privilegiato che sono le sue stazioni ferroviarie.

Dall’altra parte ci sono i racconti di alcuni dei maggiori scrittori dei nostri giorni che, nel far rivivere il ricordo della stazione della loro città, mettono a confronto memoria privata e memoria pubblica, regalando contributi straordinari:

- Mauro Covacich per Trieste
- Gaia Manzini per Milano
- Tiziano Scarpa per Venezia
- Enrico Brizzi per Bologna
- Sandro Veronesi per Firenze
- Melania Mazzucco per Roma
- Valeria Parrella per Napoli
- Nadia Terranova per Messina
A questi si aggiunge il contributo di Dario Franceschini, che condivide il ricordo della stazione della sua Ferrara.

La mostra espone 92 immagini di archivio, 20 immagini inedite realizzate da Anna Di Prospero e 8 racconti originali, oltre a documenti storici e un filmato che racchiude immagini audiovisive che raccontano 90 anni di storia delle stazioni.

Una mostra che si fa essa stessa opera d’arte e che ben rappresenta un ideale punto di partenza del nuovo corso di Cinecittà, che non si prefigge più solo di riproporre il suo patrimonio, ma di rivitalizzarlo e farsi creatore di nuovi contenuti e nuove letture.

La mostra è curata dalla nuova Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia.
Regione: Lazio
Luogo: Auditorium Parco della Musica, AuditoriumGarage, via Pietro de Coubertin 10
Telefono: 06/802411
Orari di apertura: 15-21 da lunedì a venerdì; 11-21 sabato, domenica, festivi
Costo: 8 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.archivioluce.com
Sito web: www.archivioluce.com
Organizzatore: Archivio Luce Cinecittà con la collaborazione di Fondazione FS Italiane
La Memoria delle Stazioni