Mostra La “Macchina Modenese” di Aldo Rossi - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/04/2019 Aggiornato il 15/04/2019
Dall' al
Modena (MO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Laboratorio Urbano Aperto, viale Buon Pastore 43
Telefono: 329/6508154
Orari di apertura: 9,30-18. Domenica e festivi 9-13
Costo: Ingresso libero
Note:
La “Macchina Modenese” di Aldo Rossi (1931-1997) torna nella città in cui e per cui è stata ideata e realizzata. Il Laboratorio aperto all’ex Centrale AEM di Modena ospita l’iniziativa, a cura di Fausto Ferri, promossa dal Comune di Modena in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Modena Arti Visive - Galleria Civica e Laboratorio Aperto di Modena, che presenta l’imponente struttura progettata dall’architetto milanese, realizzata nel 1983 nell’ambito della mostra “Aldo Rossi, opere recenti”, allestita alla Palazzina dei Giardini.
L’opera “effimera”, l’unica di cui si ha notizia, ancora conservata, viene esposta, con l’allestimento di Giorgio Tavernari, dopo un intervento di manutenzione.

Accanto alla “Macchina Modenese” si può ammirare la gigantografia del disegno che servì per impostarne la costruzione, conservato nella Raccolta del disegno contemporaneo della Galleria Civica di Modena, oggi in Fondazione Modena Arti Visive.
La “Macchina Modenese” di Aldo Rossi si costituisce come una somma di elementi sovrapposti che attingono alla storia dell’architettura rivisitata da Rossi e alla memoria dei suoi progetti precedenti.

Per l’occasione, Olivo Barbieri ha realizzato un reportage fotografico sulla “Macchina Modenese”, nel quale si evidenzia tutto il senso del modo di progettare l’architettura da parte di Aldo Rossi. Olivo Barbieri, isolando la “Macchina” dal contesto, ne restituisce plasticamente la valenza di tavole architettoniche attraverso la serie di immagini che la avvolgono e la attraversano.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com