Mostra LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE. 80 anni dal primo voto alle donne - Siena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/02/2026 Aggiornato il 14/02/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Siena
Marzo 1946 è un mese da ricordare per la storia della Repubblica italiana; una tappa fondamentale nella costruzione della democrazia repubblicana e nella conquista dei diritti civili.
Sii tennero le prime elezioni amministrative nelle quali le donne poterono esercitare il diritto al voto ed ebbero la possibilità di essere elette ed entrare nelle giunte comunali.

Per celebrare, a ottant’anni di distanza, questo momento decisivo di partecipazione e di riconoscimento pubblico del ruolo politico femminile, viene presentato un progetto espositivo nelle sale di Palazzo Sansedoni a Siena, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

La rassegna, curata da Laura Bonelli, Francesco Savini ed Elena Violetti, intende ricordare le figure di quelle donne che agirono come attrici principali di questo cambiamento epocale della vita sociale e politica italiana e locale che contribuirono, in particolare, alla ricostruzione del tessuto civile e culturale del dopoguerra senese.

La mostra ruota attorno a otto opere di Antonella Cinelli (Teramo, 1973), esponente della Nuova figurazione italiana, ispirate a fotografie d'archivio provenienti da fondi pubblici e privati del territorio.

I soggetti sono proprio alcune di quelle donne, siano esse insegnanti, casalinghe, commercianti, protagoniste di questo periodo storico, quali Ilia Bocci, Giorgina Scalacci, Ilia Coppi, Norma Soldi, Mara Meoni, Angelina Ciambellotti, Delia Meiattini, Bruna Talluri.

Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Sansedoni – Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banchi di Sotto 34
Telefono: 0577/246311
Orari di apertura: 10-13; 16-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.violettiartecontemporanea.it; www.sienacomunica.it
Organizzatore: Assessorato alle pari opportunità del Comune di Siena in collaborazione con Violetti Arte Contemporanea