Mostra LA FESTA DI DANTE. Un viaggio nella Commedia - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/10/2021 Aggiornato il 04/10/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021), il Museo di Palazzo Medici Riccardi e la Biblioteca Moreniana ospitano una piccola e preziosa esposizione dedicata al Sommo Poeta.
La mostra inaugura il ciclo Cammei, una rassegna espositiva dai toni intimi, di piccole dimensioni, ma di grande importanza, dedicata alla valorizzazione delle opere e delle storie legate a Palazzo Medici Riccardi.

La prima di queste mostre, La Festa di Dante. Un viaggio nella Commedia, presenta una selezione di opere legate alla figura dell’Alighieri, provenienti dalle collezioni della biblioteca Moreniana. Tra queste spiccano una preziosa edizione trecentesca del poema, che riporta alcune significative varianti del testo canonico, e alcune pubblicazioni legate alle celebrazioni del 1865, in occasione del sesto centenario della nascita di Dante.

Le celebrazioni dantesche tenute nel 1865 a Firenze, da pochi mesi scelta come nuova capitale, rappresentano la prima grande festa nazionale del Regno d’Italia. I festeggiamenti coinvolsero tutte le principali città dello stivale, comprese quelle che ancora si trovavano sotto il dominio austriaco o, come nel caso di Roma, sotto quello pontificio. In questo contesto furono pubblicati giornali e riviste che rendevano conto delle molteplici iniziative legate all’anniversario e nella biblioteca Moreniana ne sono conservate molti.

Tra le opere di maggior pregio una Commedia di Dante del XIV secolo, che già nell’Ottocento fu oggetto di studio da parte dell’Accademia della Crusca, che la considera una delle versioni più fedeli del testo dantesco. L’opera fu donata alla Provincia da Emilio Frullani, consigliere provinciale, nonché studioso e collezionista.

La mostra è curata da MUS.E.

Regione: Toscana
Luogo: Museo di Palazzo Medici Riccardi e Biblioteca Moreniana, via Camillo Cavour 3
Telefono: 055/2760340
Orari di apertura: 9-19, mercoledì chiuso a Palazzo Medici Riccardi. 8,15-17,15 lunedì e giovedì; 8,15-13,45 martedì, mercoledì e giovedì alla Biblioteca Moreniana
Costo: 10 euro; ridotto 6 euro, Biblioteca Moreniana: su prenotazione moreniana@cittametropolitana.it
Dove acquistare: www.palazzomediciriccardi.it/; Biblioteca Moreniana: su prenotazione moreniana@cittametropolitana.it
Sito web: www.palazzomediciriccardi.it/
Organizzatore: Città Metropolitana di Firenze
LA FESTA DI DANTE. Un viaggio nella Commedia