Mostra La fantasia della carità. Opere di Fabio Agliardi - Romano di Lombardia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/09/2020 Aggiornato il 16/09/2020
Dal al
Romano di Lombardia (BG)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Basilica di San Defendente, piazza San Defendente
Telefono: 035/393230
Orari di apertura: 9,30-11,30; 16-18,30 sabato, domenica e festivi
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.fondazionecreberg.it
Organizzatore: Fondazione Credito Bergamasco con il M.A.C.S. di Romano di Lombardia
Note:
Fondazione Creberg ha ideato e realizzato, da più di dieci anni, un progetto culturale che ha come obiettivo la sensibilizzazione del pubblico, attraverso esposizioni artistiche itineranti che approfondiscono tematiche riguardo la persona umana e l’ambiente circostante, collaborando con artisti contemporanei.

In stretta correlazione con i curatori, Angelo Piazzoli, Segretario Generale di Fondazione Creberg, e Tarcisio Tironi, Direttore del MACS di Romano di Lombardia, Fabio Agliardi ha realizzato quindici pannelli (150x150 cm) dedicati al tema della misericordia.

Nelle tele sono raffigurate le sette opere di misericordia corporale e le sette opere di misericordia spirituale, mentre il quindicesimo dipinto raffigura “La cura della Casa Comune”, innovativa opera di misericordia delineata da Papa Francesco nel suo messaggio del 1° settembre 2016 per la giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato.

In tutti i dipinti sono state inserite rappresentazioni di luoghi o monumenti della città di Bergamo e della provincia, selezionati dall’artista per meglio esplicitare il messaggio.

La prima tappa della mostra si tiene a Romano di Lombardia presso la Basilica di San Defendente dal 19 settembre all'11 ottobre.

Segue poi l'esposizione a Grumello del Monte presso la Chiesa SS. Trinità dal 17 ottobre al 15 novembre.

L’ultima tappa è a Bergamo Alta presso la Chiesa di Sant’Andrea
dal 28 novembre al 20 dicembre.

Grazie alla sensibilità della famiglia dell’artista le quindici opere sono state acquisite da Fondazione Creberg che, al termine del percorso espositivo itinerante, ne farà dono a enti e associazioni del territorio che, a giudizio della Fondazione, ne siano particolarmente meritevoli o per esercizio di una particolare opera di misericordia (raffigurata nel dipinto donato) o per rilevanza del ruolo sociale e civile svolto nella comunità.
La fantasia della carità. Opere di Fabio Agliardi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com