Mostra La dimora parigina di Giorgio Forattini - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/10/2017 Aggiornato il 18/10/2017

A Milano Palazzo Crivelli, sede della Casa d'Aste il Ponte, apre la stagione autunnale con l'esposizione degli arredi dell'appartamento parigino del vignettista Giorgio Forattini (Roma, 1931). Dal 20 al 22 ottobre vengono esposti al pubblico dipinti, mobili e oggetti selezionati e collezionati negli anni, ricercati tra i mercatini di antiquariato di tutto il mondo o nelle aste italiane e internazionali. La giornata del 24 ottobre, invece, è dedicata all'asta dei lotti esposti. Tutti gli oggetti, dai busti ai libri antichi alla raccolta di strumenti musicali, svelano l'interesse di Forattini per i particolari, i dettagli, le caratteristiche che si ritrovano sia in un oggetto sia in un'espressione facciale. La passione per i ritratti, più di 1500 in tutto, 500 solo nella casa di Parigi, è motivata  non  tanto dall’autorevolezza della firma o dal prestigio dell’autore, quanto dalla particolarità dei soggetti dipinti, come disegnatore satirico infatti Forattini è attratto dalle espressioni  del volto, dalle pose che esprimono uno stato d'animo. Per approfondire la conoscenza di Giorgio Forattini, maestro della satira politica italiana, esce a fine ottobre il suo libro intitolato "Abbecedario della politica", edito da Clichy. Come nasce una vignetta? In che modo la scintilla di un’idea prende corpo, vita e colore, fino a trasformarsi in un’immagine? Il libro, oltre a presentare i personaggi celebri tratteggiati in cinquant'anni di carriera, da Andreotti a Zaccagnini, racconta tutto quello che succede dietro le quinte del suo lavoro tra schizzi preparatori e disegni abbozzati.  

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Il Ponte Casa d'Aste dal 1974, via Pontaccio 12
Telefono: Sito: www.ponteonline.com
Orari di apertura: 10-13; 14,30-18,30 i giorni di esposizione dal 20 al 22/10; 10-18,30 per l'asta del 24/10
Costo: Ingresso libero
La dimora parigina di Giorgio Forattini
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com